Alla Ubik un noir al profumo di Sardegna (e al sapore di fumetto)

Incontro sabato 2 alle 18 con Pasquale Ruju, uno dei più noti sceneggiatori di Tex e Dylan Dog, ora giallista "da premio"

Avarie

Sabato 2 si sentirà profumo di mirto, lentischio ed elicriso (ma forse anche il rumore delle pistole di Tex) nelle sale della libreria Ubik di Varese, in piazza Podestà 2.

Nero di Mare” di Pasquale Ruju, giallo ambientato nella Sardegna del nordest, quella in bilico tra le antiche tradizioni e la “vita smeralda”, sarà infatti l’oggetto della presentazione di sabato 2 dicembre alle 18.

Un giallo “marino” ma anche sociologico: che mette sotto i riflettori i mondi contrastanti con cui la Sardegna deve convivere da quando è diventata la meta della “vipperia” di tutto il mondo senza aver perso la sua anima brigante. E, infine, anche psicologico: scandagliando cosa può fare chi non ha più niente da perdere tranne la sua lealtà e toccando anche il rapporto tra la propria terra d’origine – che sarà sempre il tuo patrimonio primario – e quella dove vai a rifarti una vita, non sempre il posto migliore.

A raccontarlo, alla giornalista di Varesenews Stefania Radman, sarà lo stesso autore, Pasquale Ruju: che racconterà quanto di quelle ambientazioni è suo stesso “patrimonio genetico e culturale” e come la sua vena di scrittore, che l’ha reso famoso tra gli appassionati lettori della Bonelli – è infatti uno dei principali sceneggiatori di Dylan Dog e Tex – è entrata a piene mani, con il suo secondo libro, nella letteratura italiana del giallo.

Un’entrata dalla porta principale, visto che Nero di mare, come già il suo primo libro, Un caso come gli altri, è finalista al prestigioso premio Scerbanenco, che proclamerà il vincitore 2017 solo due giorni dopo la presentazione varesina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.