Consiglieri per un giorno, studenti lombardi al pirellone
Prenderà il via lunedì 6 novembre l’iniziativa “Il Consiglio entra nelle scuole- Consiglieri per un giorno”, che vede la partecipazione di 14 scuole di otto province lombarde per un totale di oltre 700 studenti
Prenderà il via domani, lunedì 6 novembre l’iniziativa “Il Consiglio entra nelle scuole- Consiglieri per un giorno”, che vede la partecipazione di 14 scuole di otto province lombarde per un totale di oltre 700 studenti.
Al primo incontro, che si terrà all’Auditorium Gaber (Palazzo Pirelli) dalle 9.30 alle 13, saranno presenti gli alunni dell’Istituto Calvino di Rozzano (Mi), del Liceo scientifico Enrico Fermi di Milano, del civico istituto Polo linguistico Manzoni di Milano, dell’istituto professionale Pessina di Como e dell’I.I.S. Racchetti da Vinci di Crema.
La mattinata sarà introdotta dalla Vice Presidente Sara Valmaggi. Sono previsti interventi di Federica Zanella (Presidente Corecom) su cyberbullismo e web reputation e della Consigliera regionale Daniela Mainini (componente della Commissione Speciale Antimafia).
Le classi che partecipano al progetto “Il Consiglio entra nelle scuole-Consiglieri per un giorno” sono impegnate nell’arco di un’intensa mattinata a seguire brevi lezioni su materie amministrative, giuridiche e di educazione alla cittadinanza prima di cimentarsi nell’ideazione, stesura e discussione di un progetto di legge valendosi del supporto dei docenti in collaborazione con i rappresentanti dell’Associazione ex consiglieri e delle strutture del Consiglio regionale.
Il lavoro è finalizzato alla simulazione di una seduta d’Aula in cui gli studenti, divisi in gruppi politici, discutono e votano i provvedimenti da loro stessi elaborati. I ragazzi impersonano i diversi ruoli di assessore, presidente dell’Assemblea, consigliere o di comunicatori/addetti stampa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.