Dal 20 novembre apre lo sportello Imu-Tasi

tasse

A fine anno scade il termine per saldare il pagamento delle tasse sulla casa, Imu e Tasi, e come ormai di consuetudine da lunedì 20 novembre il Comune di Samarate aprirà lo sportello Imu-Tasi che garantirà il servizio di calcolo e predisposizione del modello F24 per il pagamento della quota.

Gli orari apertura al pubblico saranno dalle 10.30 alle 12.50 dal lunedì al venerdì.

L’IMU, imposta municipale unica, è l’imposta patrimoniale sugli immobili che ha sostituto l’Ici. Non si paga per la prima casa e deve essere versata dal proprietario o comunque dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, ecc.) sull’immobile. Non coinvolge in alcun modo eventuali occupanti diversi da questi soggetti.

La TASI, tassa sui servizi indivisibili, non si paga anch’essa sulle prime case, intese come unità immobiliari di residenza anagrafica e abitazioni principali. In termini generali è dovuta sia dal proprietario (o titolare di altro diritto di godimento sull’immobile) sia dall’occupante, se diverso, nella misura prevista dal regolamento comunale.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Se l’acconto, pagato entro il 16 giugno 2017, è pari o inferiore a 2.999 euro le opzioni per il pagamento sono:

modello F24 cartaceo, in contanti (novità introdotta dal Decreto legge 193/2016);
modello F24 ordinario o semplificato, attraverso i vari servizi home banking del contribuente;
modello F24 ordinario o semplificato, allo sportello bancario o postale attraverso addebito in conto corrente, assegni, contanti o bancomat.

Se l’acconto è pari o superiore a 2.999 euro il versamento potrà essere fatto tramite:

modello F24 ordinario o semplificato, attraverso i vari servizi home banking del contribuente;
modello F24 ordinario o semplificato, inviato per mezzo di intermediari abilitati (patronati, commercialisti, …) o tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate;
modello F24 (o bollettino postale) precompilato, messo a disposizione dal comune.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.