Delpini invita i nonni alla messa in Duomo

Prima della celebrazione, alle 16.45, l’Arcivescovo si intratterrà con gli anziani per un momento di dialogo.

Monsignor Delpini diventa Arcivescovo di Milano

AVVENTO, DOMENICA L’ARCIVESCOVO DELPINI
INVITA I NONNI ALLA MESSA IN DUOMO
Milano 10 novembre 2017 – Per la prima domenica di Avvento ambrosiano, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, invita i nonni, alla Messa che presiederà domenica 12 novembre alle ore 17.30 nel Duomo.

Prima della Celebrazione, alle 16.45, l’Arcivescovo si intratterrà con loro per un momento di dialogo.

Per comprendere le ragioni di questo invito bisogna tornare su una pagina scritta dallo stesso Delpini nella lettera di Natale che lo stesso Arcivescovo ha composto per le famiglie.

Nella lettera «Un Angelo in paese. Storie di Natale per famiglie» (24 pagine, editore il Centro Ambrosiano) si racconta di un misterioso personaggio di nome Angelo in visita tra gente sempre troppo affaccendata e scontenta.

In un passaggio del testo che sarà distribuito nelle parrocchie si legge: «Fu così che l’Angelo inventò i nonni per consolare i bambini e prepararli alla festa di Natale: per questo in certi presepi c’è anche la statuina della nonna di Gesù, vicino alla mangiatoia, pronta a raccontare una storia e a fare una carezza con la rugosa mano sinistra, nel caso il Bambino non riesca a prendere sonno».
I nonni non saranno i soli invitati speciali dell’Arcivescovo.

Nella dimensione familiare con cui monsignor Delpini ha voluto caratterizzare il tempo che precede e prepara al Natale, in ciascuna delle sei domeniche di Avvento, ha espresso il desiderio che a partecipare ad ognuna delle celebrazioni in Duomo, insieme a tutti gli altri fedeli, fosse una categoria particolare di persone.

Così le prossime domeniche l’appuntamento per la Messa con l’Arcivescovo nella Cattedrale sarà con gli insegnanti, gli studenti e gli alunni (19 novembre), i nati nel 1951 coscritti di mons. Delpini (26 novembre), gli operatori sanitari (3 dicembre), le badanti (10 dicembre), gli sportivi (17 dicembre).

La Celebrazione di domenica 12 novembre sarà trasmessa in diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Marconi, www.chiesadimilano.it e Twitter @chiesadimilano; su Radio Mater andrà in l’omelia dell’Arcivescovo in differita alle 20.30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.