Fra le realtà del Nord Varesotto: “Aziende esempio di innovazione e sviluppo”

Samuele Astuti, componente del consiglio direttivo di ANCI Lombardia, accompagnato dal sindaco di Germignaga Marco Fazio ha visitato diverse realtà industriali del Luinese

visita samuele astuti alle aziende del nord 30 novembre 2017

Il nord della provincia di Varese non è solo turismo e paesaggi incantevoli, ma anche industria e hi-tech.
Samuele Astuti, componente del consiglio direttivo di ANCI Lombardia, accompagnato dal sindaco di Germignaga Marco Fazio ha visitato diverse realtà industriali del Luinese, per approfondire la conoscenza di alcune eccellenza del nostro territorio.

Galleria fotografica

Samuele Astuti in visita alle aziende del Nord Varesotto 4 di 5

Esperto di tecnologia e di innovazione, non solo per passione, ma anche per lavoro, ha potuto toccare con mano come l’Industria 4.0 possa costituire un’importante opportunità di crescita per le aziende e per le comunità in cui sono inserite.
E’ stato interessante notare come, per esempio, siano state di stimolo per l’introduzione della fibra ottica nel proprio paese e di come le politiche di Welfare adottate possano costituire un valore aggiunto per le imprese stesse ma soprattutto per i dipendenti e le loro famiglie.

Le aziende impiegano quasi totalmente personale della zona, ma sono alla costante ricerca di risorse con qualifiche complementari anche nel bacino più a sud della nostra provincia.
Le imprese incontrate ricorrono alla tecnologia sia nei processi produttivi, ma anche nello sviluppo di prodotti e servizi riconosciuti sia a livello nazionale e internazionale.

Al termine delle visite Samuele Astuti commenta: «Realtà come quelle visitate oggi sono molto importanti per il futuro del nostro territorio, e rappresentano un esempio di innovazione e sviluppo per tutti».
«Sono sempre molto contento della conferma che le aziende del nostro territorio, anche quelle medio piccole, siano molto riconosciute anche all’estero» continua Astuti..

Il delegato di Anci conclude con un auspicio per il futuro: «Il ruolo dei comuni è di agevolare e le aziende, attraverso la semplificazione le procedure burocratiche e con politiche urbanistiche attente anche alle esigenze delle imprese».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Samuele Astuti in visita alle aziende del Nord Varesotto 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.