La Giornata della Trasparenza e dell’Open Government

TrasparEnti 2017: in Regione l'evento in programma lunedì 13 novembre l

palazzo regione lombardia

Lunedì 13 novembre è la Giornata della Trasparenza negli enti di governo e di amministrazione.“TrasparEnti 2017” è una giornata di confronto e di studio, organizzato da Giunta e Consiglio regionale della Lombardia, sui temi della partecipazione alle informazioni, dell’Open Government, della trasparenza negli appalti pubblici, del potere della cultura nel contrasto alla corruzione e del confronto Italia – Europa.

Il programma dell’intensa  giornata prevede l’inizio dei lavori alle 9.30, a Palazzo Lombardia, Ingresso n.4, Sala Marco Biagi (Piazza Città di Lombardia 1, Milano). Nella sessione mattutina intervengono il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Gustavo Adolfo Cioppa, la Presidente dell’Agenzia Regionale Anti-Corruzione, Adriana Garrammone, Giovanna Bianchi Clerici (per l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali) e Nicoletta Parisi, Consigliere ANAC e professore ordinario di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Catania. Partecipano in videoconferenza da Bruxelles il Garante Europeo della Protezione dei dati Giovanni Buttarelli e Martin Ohridski (Policy Officer Trasparency & Lobbying Regulation, del Secretariat General della Commissione Ue).

Alle 11.45 si terrà la tavola rotonda con il Presidente della Giunta, Roberto Maroni, e il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, in dialogo con il Professor Vittorio Alberti, filosofo.

I lavori della sessione pomeridiana si svolgeranno in due sedi distinte: al Grattacielo Pirelli, in via Filzi 22, alle 14.15 (sala Gonfalone, primo piano) sul tema dell’Open Government, con l’introduzione dell’Assessore allo Sviluppo Economico Mauro Parolini e la partecipazione dei consiglieri regionali Lino FossatiRiccardo De Corato e Carlo Borghetti e nella sede di Lombardia Informatica (via Taramelli 26, Milano allo stesso orario) sul tema della trasparenza degli appalti. L’introduzione di questa sessione sarà del consigliere regionale Giantonio Girelli, Presidente della Commissione.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul portale della Giunta regionale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.