La Regione candida all’Unesco il patrimonio alimentare alpino

La proposta è dell'assessore alle Culture, identità e autonomie Cristina Cappellini intervenuta alla serata in suo onore organizzata dall'Accademia del pizzocchero di Teglio (Sondrio)

cappellini regione lombardia

«Puntiamo alla candidatura Unesco del patrimonio alimentare alpino, uno dei progetti che si incrocia con Eusalp, la Macro Regione Alpina, e che per la sua transnazionalità consolida e rafforza quanto Regione Lombardia sta facendo in ambito internazionale per la promozione e valorizzazione dei suoi beni riconosciuti come patrimonio dell’Umanita». Lo ha confermato l’assessore alle Culture, identità e autonomie della Regione Lombardia Cristina Cappellini (nella foto) intervenuta alla serata in suo onore organizzata dall’Accademia del pizzocchero di Teglio (Sondrio), a conclusione di una tappa valtellinese di “Culture in Cammino” che si è incentrata sulla visita di Tresivio (Sondrio) e dei suoi gioielli artistici e architettonici, a partire dal Santuario della Santa Casa Lauretana, la seconda del genere in Italia.

Galleria fotografica

Una mostra sui sacri monti Unesco 4 di 9

La proposta si inserisce nell’opera di valorizzazione da parte della Regione Lombardia che ha già finanziato 23 progetti, tra siti Unesco e aree archeologiche, su tutto il territorio lombardo. Un intervento quello del Pirellone che punta a incrementare la competitività e l’attrattività della lombardia nel settore turistico. Ricordiamo che in provincia di Varese ci sono ben quattro siti Unesco e che sono stati finanziati progetti relativi al Sacro Monte che rientra nei nove Sacri Monti dell’Italia settentrionale, all‘area di Golasecca dove si insediò  una civiltà della prima età del Ferro, alla chiesa di San Biagio a Cittiglio, al monastero di Torba (Gornate Olona), alle palafitte di Bodio Lomnago e Cazzago Brabbia presso l’Isolino Virginia. 

«Siamo la regione italiana con il maggior numero di beni Unesco – ha ricordato l’assessore – e nel caso del patrimonio alimentare alpino determinante è stato il contributo di idee e progettualità offerto dalla
Valposchiavo, a testimonianza dell’intensa e vivace attivita’ di collaborazione che stiamo portando avanti con la Svizzera e i suoi Cantoni. Una iniziativa che coinvolge anche tante regioni e tanti Stati europei, elemento che contribuisce a conferire valore alla nostra candidatura».

Per avere informazioni sui quattro siti Unesco della Provincia di Varese visita il sito Varese4U e le pagine Facebook  Varese 4 UIsolino VirginiaCastelseprio Torba Monte San Giorgio Sacro Monte di Varese .

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Una mostra sui sacri monti Unesco 4 di 9

Galleria fotografica

Varese4U a Siena con i beni Unesco del mondo 4 di 6

Galleria fotografica

Isolino Virginia patrimono dell’Unesco 4 di 9

Galleria fotografica

Tour monte san Giorgio: il secondo giorno 4 di 31

Galleria fotografica

Tour del monte san Giorgio, terza giornata 4 di 89

Galleria fotografica

Il quarto giorno del tour Monte san Giorgio è in Svizzera 4 di 19

Galleria fotografica

Porto Ceresio, dove il monte San Giorgio si specchia nel lago 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.