Meningite: muore all’ospedale un bimbo di un anno

Il bimbo era arrivato ieri sera in gravi condizioni all'Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo. Già sottoposte a profilassi 15 persone

Analisi - generiche

E’ stato un meningococco di tipo C a provocare la morte del bambino di un anno di Palazzago, deceduto questa mattina all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Lo comunica l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, in merito al risultato delle analisi eseguite dal laboratorio del Policlinico di Milano sul liquor prelevato al bambino.

Il piccolo era giunto nella notte presso l’Anestesia pediatrica, già in condizioni critiche. E’ stato sottoposto a profilassi antibiotica ma purtroppo non ce l’ha fatta.

«L’Ats di Bergamo – ha spiegato l’assessore – ha già sottoposto a profilassi antibiotica 15 persone tra i contatti stretti del piccolo, che non frequentava l’asilo, e altre 21, tra personale medico e operatori sanitari che lo hanno assistito al Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro, dove è stato visitato inizialmente, e al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove, purtroppo, è deceduto».

«Comprendo – ha concluso Gallera – che due casi di decesso a una distanza di tempo così ravvicinata possano suscitare allarme e panico, ma torno a ribadire, pur rimarcando l’importanza delle vaccinazioni, che non esiste un’emergenza da malattia invasiva da meningococco, in quanto il totale dei casi finora registrarti dall’inizio del 2017 (32 con quello di oggi), è in linea con quelli segnalati in tutto il 2016 (43)».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.