La Quarta Sinfonia di Mahler: un inno all’infanzia

Giovedì 9 novembre, Markus Poschner per LuganoMusica dirigerà l'Orchestra della Svizzera Italiana nella Quarta Sinfonia di Mahler

Musica Classica

Per il suo prossimo appuntamento alla guida dell’Orchestra della Svizzera italiana, nell’ambito della programmazione di LuganoMusica, Markus Poschner dirigerà la quarta sinfonia di Gustav Mahler.

Ogni sinfonia di Mahler porta con sé un programma: quello della quarta sinfonia è l’infanzia. Inizia proprio con le campanelle di un giocattolo (che si ripresenteranno nel quarto tempo) per proseguire con varie melodie di ispirazione infantile. Per il quarto tempo, l’orchestra verrà raggiunta dal soprano svedese Maria Bengtsson (che calca i palcoscenici dei più importanti teatri) per un Lied tratto da “Des Knaben Wunderhorn”, raccolta romantica tedesca da cui Mahler si ispirò spessissimo.

Durante la prima parte, cantante e orchestra eseguiranno due arie di Wolfgang Amadeus Mozart che compose per il soprano Josepha Duschek. Se il salisburghese scrisse Ah, lo previdi (KV 272) avendo in mente Aloysia Weber, di cui si innamorò, la seconda aria Bella mia fiamma (KV 528) fu una sfida alle possibilità tecniche del soprano praghese (che, pare, ne superò tutte le difficoltà).

Il programma

Giovedì 9 novembre

Ore 19, presso Teatrostudio
Presentazione del concerto con il direttore artistico Etienne Reymond e Enrico Parola
Prenotazione obbligatoria, ingresso con il biglietto del concerto della serata

Ore 20.30, Sala Teatro
Concerto con l’Orchestra della Svizzera italiana
Markus Poschner, direttore
Maria Bengtsson, soprano


Modalità di ingresso

Biglietti: Fr. 99.- / 13.20

Per informazioni: www.luganomusica.ch – info@luganomusica.ch – Tel. +41 (0) 58 866 42 85 (lu, ma, gio 14.00-17.30)

Prevendita biglietti presso la biglietteria del LAC, online su www.luganomusica.ch, presso tutti i punti vendita Ticket Corner (uffici postali, Manor, stazioni FFS) e online su www.ticketcorner.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.