Sostenibilità e sviluppo, i progetti Interreg della Provincia di Varese

I progetti riguardano temi cruciali per il territorio transfrontaliero come l'ambiente, i trasporti e la mobilità "dolce"

Avarie

Sono tre i progetti presentati dalla Provincia di Varese nell’ambito del nuovo bando Interreg i cui termini sono scaduti da poco.

«Grazie al confronto e ad una collaborazione concreta con i Comuni, le associazioni, aziende private e ovviamente i partner del Canton Ticino iniziata nel mese di giugno 2016, Provincia di Varese ha presentato nel ruolo di capofila ben tre progetti di cooperazione territoriale», spiega una nota di Villa Recalcati.

I tre progetti riguardano temi cruciali come l’ambiente, i trasporti e la mobilità “dolce”.

A.C.Qu.A Ceresio, è un progetto che si concentrerà sul sistema di fognatura e depurazione di alcuni Comuni del bacino sud del Lago Ceresio al fine di migliorare la qualità delle acque del lago.

Ge.T.R.I., che si occuperà invece di analizzare un sistema intermodale e sostenibile per il trasporto transfrontaliero degli inerti.

Infine TI-CICLO-VIA, che ha l’obiettivo di realizzare una ciclovia tra le valli dell’Olona e del Lanza e il Mendrisiotto, nell’ambito di un piano d’azione per lo sviluppo della mobilità ciclabile transfrontaliera.

«Ringrazio il personale della Provincia che ha lavorato alla stesura dei progetti e tutte le amministrazioni, italiane e svizzere, che hanno dato vita a una bella collaborazione per lo sviluppo e la tutela dei territori transfrontalieri – dice il vicepresidente della Provincia Marco Magrini – Stiamo parlando di progetti che qualora venissero accolti ed approvati a livello regionale potranno dare uno sviluppo ecosostenibile ai nostri territori».

Non solo. Proprio sulla tematica della mobilità sostenibile e delle azioni condotte dalla Provincia al fine sviluppare una programmazione strategica della rete ciclabile, nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra il vicepresidente  Magrini, i tecnici provinciali, il Politecnico di Milano, il Comune di Ispra e JRC di Ispra, al fine di inserire il progetto dal titolo “Bicycle to Work” nell’ambito della rete provinciale, attraverso un protocollo di intesa.

Lo studio di fattibilità prevede la realizzazione di un tracciato principale di connessione del Lago Maggiore con il Lago di Varese, proprio nell’ottica di collegare la rete ciclabile provinciale con i due corridoi n. 1 e 16 del Piano regionale della mobilità ciclabile aventi rilevanza internazionale.

Infine, la Provincia partecipa come partner al progetto Interreg dell’Autorità di Bacino del Fiume Po “A cavallo del fiume Tresa” riguardante la gestione della frana di Cremenaga, e sostiene i progetti Lu.Po, presentato dall’Autorità di Bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla, sul tema della navigazione transfrontaliera sul Ceresio, e GovernaTI-VA del Comune di Varese, un programma di formazione per sviluppare il capacity building di enti pubblici del territorio italiano ed elvetico sulle tematiche ambientali e di mobilità.

di
Pubblicato il 03 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.