Al Museo del Novecento il “Quarto Stato” oltre il visibile

Dal 2 al 4 febbraio ammirando l’opera esposta al museo, i visitatori potranno accedere gratuitamente a contenuti originali di realtà aumentata

Avarie

 

Un evento speciale dedicato al “Quarto Stato” la celebre opera di Pellizza da Volpedo permetterà ai visitatori del Museo del Novecento di aprire un ideale varco temporale e “vivere” l’opera in prima persona, in modo dinamico e inedito grazie alla realtà aumentata. Dal 2 al 4 febbraio, infatti, ammirando l’opera esposta al museo, i visitatori potranno accedere gratuitamente a contenuti originali di realtà aumentata, appositamente curati e realizzati da Smart, per scoprire la vera identità di alcuni dei personaggi ritratti, la cui storia individuale è assurta a simbolo universale.

Il dipinto non rappresenta un’indistinta massa di persone, ma individui reali e singole vite riunite da Pellizza da Volpedo in un gruppo che proprio per il suo essere così vero ha saputo diventare la potente icona che dal 1902 tutti conosciamo: la classe lavoratrice e i suoi diritti, la lotta sociale, un popolo che avanza ero e compatto a acciandosi alla società e alla contemporaneità.

Avarie

Basterà scaricare l’applicazione QuartoStatoAR e inquadrare il dipinto con il proprio smartphone o tablet per guardare “oltre il visibile” e attivare una nuova forma d’interazione con un’opera più che mai viva. Un’esperienza coinvolgente che si concluderà con la possibilità di “incontrare” virtualmente il personaggio centrale, scattare una foto insieme a lui, e postarla sui principali social media con l’#SocialArt e #Museodel900 per condividere il significato che l’opera ha per ciascuno di noi.

_____________________

Sede: Museo del Novecento, Palazzo dell’Arengario – Via Marconi, 1 – 20123 Milano

Date e orari: Venerdì 2 febbraio: 9.30-19.30 – Sabato 3 febbraio: 9.30-22.30 – Domenica 4 febbraio: 9.30-19.30

Domenica 4 febbraio il Museo sarà visitabile gratuitamente, in occasione dell’iniziativa #do- menicalmuseo. Il Quarto Stato è collocato all’ingresso del percorso espositivo del museo e sempre visitabile gratuitamente.

L’evento fa parte del calendario di iniziative di Novecento Italiano, il palinsesto di arte, cinema e spettacolo dedicato per il 2018 dal Comune di Milano alla cultura italiana del ‘900.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.