In viaggio col Mercante

Alla ricerca di Bunna: viaggio nell’Etiopia del caffè, ultima parte

Quarta e ultima parte del viaggio in Etiopia di Giancarlo Samaritani, alias "Il mercante di caffè": la torrefazione, e il vero significato di Bunna

E’ difficile definire “In viaggio col Mercante”, la rubrica di Varesenews basata sui documenti di Giancarlo Samaritani, direttore commerciale di Chicco d’Oro Italia: un grande viaggio nel lavoro di popolazioni che spesso ignoriamo ma che sono legati a doppio filo, quotidianamente, a noi fin dalla mattina: cioè ogni volta che sorseggiamo una tazzina di caffè. Il primo dei viaggi alla scoperta di mondi e popolazioni è in Etiopia. Questo è il terzo dei 4 contributi di cui sarà composto il viaggio.
Guarda qui tutti gli articoli della rubrica 

Il commercio del caffè è cosa piuttosto complicata e quasi sempre gestita a livello governativo, le quotazioni passano dai mercati finanziari nelle borse di Londra e New York dove i broker finanziari e gli intermediari autorizzati provvedono a rifornire di prodotto le aziende di trasformazione finale, cioè le torrefazioni, le quali si occupano di trasformare il prodotto, creare miscele, confezionare, distribuire sul territorio e promuoverne il consumo.

Il ruolo del torrefattore, poi, è di determinante importanza: perchè rappresenta il passaggio che attribuisce al chicco di caffè la caratteristica che lo rende prodotto consumabile, che una volta tostato e macinato adeguatamente potremo finalmente gustare in tazza nelle nostre case, al bar, al ristorante, nei luoghi di lavoro ecc…

Il lavoro del torrefattore può essere interpretato come una vera e propria arte, infatti, benchè la moderna tecnologia metta a disposizione strumenti di lavoro sofisticati, sono i procedimenti di lavorazione tradizionale che permettono di gestire al meglio la trasformazione del chicco di caffè che proprio in questa fase sprigiona tutte le sue caratteristiche.

Numerosi sono i passaggi che portano il caffè dalla terra alla tazzina, ed è proprio la corretta applicazione di tutte le procedure necessarie ad ogni passaggio che contribuirà a far si che il nostro palato possa godere di quell’estasi che solo la tazzina di caffè è in grado di produrre facendo esplodere nelle nostre papille gustative una moltitudine di sapori, aromi, sentori, che dall’olfatto al palato raggiungeranno i nostri centri nervosi, la caffeina entrerà nel sangue, raggiungerà il cervello dove suoneranno le campane che risveglieranno la nostra attenzione e ci daranno la carica emotiva che ci permetterà di sopravvivere fino alla prossima tazzina di caffè.

 

LEGGI LA PRIMA PARTE

LEGGI LA SECONDA PARTE

LEGGI LA TERZA PARTE

 

di
Pubblicato il 17 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.