Bullismo e cyberbullismo, se ne parla con gli esperti

L'incontro è organizzato dagli attivisti del Movimento 5 Stelle con la partecipazione di esperti e del papà di una vittima di cyberbullismo

locandina bullismo

Il prossimo 19 gennaio, alle ore 21.00, a Fagnano Olona, presso l’aula magna della scuola E. Fermi di Fagnano Olona, in piazza Alfredo Di Dio, il Movimento 5 Stelle, attraverso l’attivista Pietro Valenti, organizza un evento contro il bullismo e il cyberbullismo.

Valenti ci tiene a sottolineare, però, che l’incontro è aperto a tutti perchè «senza intenti politici, perchè prima che essere attivisti siamo genitori e ci sentiamo la responsabilità di affrontare le problematiche che interessano i nostri figli».

Alla serata saranno presenti Paolo Picchio, il padre di Carolina, la quattordicenne vittima del web; il Consigliere Regionale Paola Macchi; il Presidente dell’Associazione Rete Ecosociale Juan Guidi; il Presidente dell’Associazione Contro il Bullismo Scolastico Vincenzo Vetere; Simona Caravita, Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Alessandro Frigerio, esperto in cybersecurity e cybercrime.

Purtroppo sono sempre più frequenti tra le mura scolastiche, nonostante la massiccia campagna di sensibilizzazione del Ministero dell’Istruzione, episodi di bullismo nei confronti di studenti che vengono letteralmente travolti da un vortice di offese, minacce, intimidazioni da parte dei loro coetanei. Le vittime subiscono in silenzio le angherie più ignobili, anzichè denunciare il fatto perché forse sono consapevoli dell’impotenza delle istituzioni nell’ affrontare il problema.

Più del bullismo, però, a preoccupare seriamente è il cyberbullismo, una forma di violenza e aggressione psicologica che colpisce interiormente, provocando ferite indelebili che marchiano l’anima e compromettono lo sviluppo psicofisico dell’adolescente che le subisce. Spesso questi nostri ragazzi vengono lasciati soli al proprio destino, senza alcun controllo da parte dei genitori che dovrebbero avere il buonsenso di informarsi, di sostenere, di proteggere i propri figli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.