Calogero Marrone, la storia dell’eroe varesino al Teatro Sociale

Sopralluogo questa mattina alla sala cittadina dove verrà inscenata la toccante pièce teatrale che racconta la storia dei salvatori di ebrei di casa nostra

Luino centro

Un tavolo, qualche sedia e un po’ di vecchie giacche, di quelle che si portavano in tempo di guerra. Basteranno queste scenografie, arricchite con grande mestiere dalla regista Silvia Sartorio per immergere il pubblico in quegli anni, dove delazione e umanità combattevano una battaglia segreta di qua e di là del muro di una canonica, di un ufficio comunale, di una casa o dalla sponda di un fiume.

Calogero Marrone, Don Franco Rimoldi, Alfredo Brusa Pasquè, uomini che fecero della lotta civile un vanto oggi da ricordare, commemorare e conoscere anche attraverso la raffigurazione teatrale.

Un assaggio di questo spettacolo che sarà in scena al teatro Sociale di Luino a febbraio lo si vide durante la breve ma intensa rappresentazione avvenuta mesi fa in Comune a Cunardo durante la cerimonia per la cittadinanza onoraria ai fratelli Nissim scampati dalle persecuzioni razziali.

E oggi – alla vigilia di un tour teatrale che partirà venerdì 19 da Varese per toccare il 26 Bisuschio (con doppia rappresentazione, mattina e sera) e il 29 al Duse di Besozzo – la regista Silvia Sartorio e lo sceneggiatore Stefano Moreni (che recita la parte del sacerdote) sono stati al Sociale di Luino per un sopralluogo sul palco.

Luino centro

Con loro anche Emilio Rossi, il segretario cittadino dell’Anpi. Lo spettacolo, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Luino, verrà messo in scena la mattina del prossimo 3 febbraio, un sabato, e sarà un momento di grande formazione culturale destinato in prevalenza alle scuole superiori della città. 
È, come anticipato, una storia che tenderà a valorizzare la figura degli interpreti che sono alle prese col clima di terrore instaurato della Repubblica Sociale Italiana e dall’esercito tedesco occupante a caccia di ebrei e partigiani proprio nella zona al confine con la Svizzera.

Il titolo dello spettacolo è “Calogero Marrone Giusto tra le Nazioni”.

di
Pubblicato il 16 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Video

Calogero Marrone, la storia dell’eroe varesino al Teatro Sociale 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.