Domenica al Museo Maga

Doppio appuntamento con il laboratorio didattico e l’incontro dedicato a Jack Kerouac

Arte - Mostre

 

Proseguono i laboratori per le famiglie e i loro bambini al Museo MA*GA in occasione della mostra “Kerouac. Beat painting”. Questa domenica si lavorerà sul ritratto. I partecipanti all’attività sono invitati a portare in museo la fotocopia di una propria fotografia (13X13cm)… insieme ne faremo degli splendidi quadretti colorati! Ben accette anche le foto dei componenti pelosi, piumosi o squamosi della famiglia! Il laboratorio è dedicato ai bambini tra i 3 e 5 anni con i genitori.

Tutti i laboratori sono su prenotazione. Costo: € 5 euro a bambino partecipante, l’ingresso in museo è gratuito. Per prenotare: didattica@museomaga.it – 0331 706011-51-52

Alle 17.00 Sandrina Bandera terrà una conferenza dal titolo “Jack Kerouac: contaminazioni culturali inaspettate” dedicata all’evoluzione della pittura dello scrittore.

Come Bandera spiega nel catalogo della mostra: “Sarebbe sbagliato leggere queste opere pittoriche con il metodo tradizionale del critico d’arte, in realtà esse sono parte essenziale di quel fenomeno potente che è stato Jack Kerouac, come fossero membra di un unico corpo, così dinamico e vorticoso da aver bisogno, per esprimersi, di una molteplicità di strumenti”.

La conferenza presenterà così alcuni episodi centrali nella produzione visiva di Kerouac cercando di mostrane riferimenti, analogie e fonti, tracciando un ritratto del tutto inedito della cultura visiva dell’autore.

Sandrina Bandera, storica dell’arte, è l’odierno presidente del Museo MA*GA, già Soprintendente per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico di Milano, direttore della Pinacoteca di Brera.

Ore 17.00, sala degli Arazzi Ottavio Missoni. Ingresso gratuito alla sola conferenza

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.