La resistenza a fumetti allo Spazio Carlo Farioli

In occasione del 74° della Deportazione a Mauthausen dei lavoratori della Ercole Comerio, la mostra apre l'anno

Italia Mondo generiche

Spazio Arte Carlo Farioli apre il nuovo anno con un appuntamento diventato ormai tradizione nel calendario espositivo dell’Associazione. In occasione del 74° anniversario della Deportazione nei campi di sterminio di Mauthausen di alcuni lavoratori della Ercole Comerio di Busto Arsizio, verrà allestita, nella sede di via Silvio Pellico a Busto, una mostra di tavole a fumetto intitolata “Storie di Resistenza”.

Le illustrazioni sono tratte dal libro “Festa d’aprile. Storie partigiane scritte e disegnate”, pubblicato per il 70° anniversario della Liberazione dell’editore Tempesta di Roma. Il progetto, accolto dalla RSU Comerio, dall’azienda stessa e dalla neonata Associazione “Noi della CE 1885”, si inserisce nell’ambito degli appuntamenti previsti dal programma della Commemorazione che avrà luogo sabato 13.

Le opere, firmate da fumettisti e vignettisti noti, raccontano storie sulla Resistenza che abbracciano tutta la Penisola offrendo un quadro variegato e coinvolgente .
A dare valore alla mostra non è tanto la celebrità degli autori quanto piuttosto la dignità delle singole storie, raccontate in modo onesto e non retorico, attraverso il punto di vista di ogni artista. ll linguaggio immediato e trasversale tipico del fumetto riesce ad arrivare anche alle giovani generazioni che in queste ricorrenze hanno bisogno di essere coinvolte.
Racconti individuali che insieme, come tessere di un ideale mosaico, compongono un’immagine corale, unica e contemporanea di uno degli episodi fondamentali della storia moderna del nostro Paese e della nostra città.

Per questo motivo la mostra e il libro sono stati e continuano ad essere presentati in numerose città d’Italia…. E finalmente sono arrivati anche a Busto Arsizio.

L’esposizione sarà visitabile sino al 27 gennaio da giovedì a sabato dalle 16.30 alle 19; domenica 10.30 alle 12 e dalle 16.30 alle 19. Per l’occasione sarà a disposizione anche il libro.

 

 

 

Spazio Arte Carlo Farioli – Via Silvio Pellico 15 – T.388 4957878
www.farioliarte.it – info@farioliarte.it – Facebook: Spazio Arte Carlo Farioli

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.