È morto Azeglio Vicini, storico ct della Nazionale italiana

Si è spento a Brescia, avrebbe compiuto 85 anni a marzo. Allenò la Nazionale dal 1986 al 1991, arrivando due volte in semifinale ad Euro 1988 e al Mondiale 1990

Varie

È morto Azeglio Vicini, storico ct della Nazionale italiana di calcio.

Si è spento a Brescia, avrebbe compiuto 85 anni a marzo.

Ha guidato la Nazionale ai Mondiali di Italia ’90, conclusi al terzo posto dietro Germania e Argentina. Prima ha diretto la Nazionale Under 21, promosso dopo la fine dei Mondiali di Messico 1986: prese il posto di Bearzot, giunto alla fine del suo straordinario ciclo.

Romagnolo di Cesena trapiantato in Lombardia, a Brescia, portò tra i “grandi” i suoi ragazzi della nazionale giovanile: Mancini, Vialli, Zenga, Giannini, Donadoni, Ferri, Baggio e Schillaci arrivarono in semifinale agli Europei del 1988 e al Mondiale del 1990, una mezza delusione visto che si giocava “in casa”. A Napoli, contro Maradona, si infranse il sogno dell’estate italiana cantata da Bennato e dalla Nannini.

Nel 1991 gli subentrò Arrigo Sacchi, altro romagnolo, a causa soprattutto della mancata qualificazione ad Euro 1992. Se ne va un pezzo di calcio Anni Novanta, uno degli ultimi “veri” prima dell’avvento del calcio moderno targato Berlusconi. Ma questa è un’altra storia…

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.