È morto Azeglio Vicini, storico ct della Nazionale italiana
Si è spento a Brescia, avrebbe compiuto 85 anni a marzo. Allenò la Nazionale dal 1986 al 1991, arrivando due volte in semifinale ad Euro 1988 e al Mondiale 1990

È morto Azeglio Vicini, storico ct della Nazionale italiana di calcio.
Si è spento a Brescia, avrebbe compiuto 85 anni a marzo.
Ha guidato la Nazionale ai Mondiali di Italia ’90, conclusi al terzo posto dietro Germania e Argentina. Prima ha diretto la Nazionale Under 21, promosso dopo la fine dei Mondiali di Messico 1986: prese il posto di Bearzot, giunto alla fine del suo straordinario ciclo.
Romagnolo di Cesena trapiantato in Lombardia, a Brescia, portò tra i “grandi” i suoi ragazzi della nazionale giovanile: Mancini, Vialli, Zenga, Giannini, Donadoni, Ferri, Baggio e Schillaci arrivarono in semifinale agli Europei del 1988 e al Mondiale del 1990, una mezza delusione visto che si giocava “in casa”. A Napoli, contro Maradona, si infranse il sogno dell’estate italiana cantata da Bennato e dalla Nannini.
Nel 1991 gli subentrò Arrigo Sacchi, altro romagnolo, a causa soprattutto della mancata qualificazione ad Euro 1992. Se ne va un pezzo di calcio Anni Novanta, uno degli ultimi “veri” prima dell’avvento del calcio moderno targato Berlusconi. Ma questa è un’altra storia…
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su È morta la ragazza di 27 anni rimasta ferita nell'incidente stradale di Valganna
lenny54 su Ion Cazacu, ingegnere-muratore bruciato vivo a Gallarate per aver chiesto la paga
gokusayan123 su Saronno, furto in un bar: arrestati due uomini grazie alla segnalazione dei passanti
Giulio Moroni su È morto il noto architetto varesino Raffaele Nurra
gokusayan123 su Reati in aumento in provincia di Varese: i sindaci preoccupati chiedono più forze dell'ordine
Domotronix su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.