Rovato troppo forte, Varese secondo nella prima fase
Concluso il girone di qualificazione: biancorossi nettamente sconfitti nel bresciano ma già ammessi alla poule promozione

C’è ancora differenza tra il volenteroso Rugby Varese e il Rovato, forse il principale favorito per la vittoria del girone C di Serie C maschile e vincitore della Poule A, con i biancorossi secondi.
Nello scontro diretto valido per l’ultima giornata della prima fase, i bresciani vincono sul terreno amico del “Pagani” con un netto 47-7, risultato maturato dopo un ottimo inizio del Varese.
I primi punti della gara sono arrivati infatti dagli ospiti: dopo appena 5′ è stato Fulginiti a realizzare una meta poi trasformata da Broggi per lo 0-7. Il Varese ha retto l’urto del Rovato per i successivi 10′ ma al quarto d’ora hanno incassato la meta del pareggio. Su quest’onda i bresciani hanno insistito segnando altre due volte nel finale del primo tempo nonostante i biancorossi tengano discretamente botta alle folate avversarie.
Nella ripresa però il Rovato, più forte fisicamente oltre che dal lato tecnico, hanno dilagato con altre cinque mete. Divario reso largo anche dal fatto che il Varese non ha saputo sfruttare le occasioni create in fase d’attacco.
«Ci hanno messo in gran difficoltà sotto l’aspetto fisico – conferma coach Galante – ma noi dovevamo fare di più, seguire le indicazioni e provare il nostro gioco ma non ci siamo riusciti. È un peccato perché era una buona opportunità per dimostrare il nostro livello; rimango comunque fiero della squadra che nonostante la situazione già compromessa non ha mai smesso di giocare e provarci».
Con Rovato e Varese, già qualificate da tempo, accede alla poule promozione anche l’Asr Milano Cadetti che ha battuto nel match decisivo il Chicken Rozzano, costretto alla poule per non retrocedere. Il girone delle migliori sarà completato dalle tre squadre provenienti dalla Poule 2: Cernusco, Lyons Cadetti e Lainate.
Rugby- Rovato- Rugby Varese 47-7 (21-7)
Marcatori Varese: Fulginiti mt, Broggi tr.
Varese: Comolli, Bianchi F., Carlone, Fulginiti, De Cecilia R. (Falcone), Broggi (Affri), Banfi (Bianchi J.), Sessarego, Borello (Pellumbi), Martinoli, Spiteri (Castiglioni), Contardi, Gulisano (c), Maccagnan (Dal Sasso), Bosoni (Djoukouehi). All. Galante e Pella.
CLASSIFICA finale Poule A
Rovato 46; VARESE 40; Asr Milano Cad. 28; Chicken Rozzano 21; Stezzano 12, Cus Milano Cad.* 7.
* 4 punti di penalizzazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mimmogabarria su Sosta selvaggia in via Cantoni. "I marciapiedi occupati sono un pericolo anche per i bambini"
elenera su Zanne di elefante in eredità. Scatta il sequestro da parte dei Carabinieri Forestali a Tradate
giosacchi su "La mia aiuto danneggiata in centro a Varese. Qualcuno ha visto?"
Franco1164 su Perché il sistema pensionistico italiano non è sostenibile
elenera su Un fenicottero rosa a spasso per Vergiate
Landover su Fusione tra palestre, si muove Olympus. "Ai nostri clienti richieste fuori dagli accordi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.