#shemeansbusiness: giornata per promuovere l’imprenditorialità femminile
Il prossimo 3 febbraio la Coach Simona Michelon, in collaborazione con il team di Idea.Lab., propone una giornata di studio e confronto per aiutare le donne a diventare imprenditrici
#shemeansbusiness. È il titolo di un progetto globale promosso da Facebook e curato da Fondazione Mondo Digitale che ha l’obiettivo di sostenere e stimolare l’autoimprenditorialità femminile.
Dati recenti del World Economic Forum riportano un aumento continuo delle disparità di genere (gender gap). L’Italia è passata in un solo anno, dal 2015 al 2016, dalla 41esima posizione alla 82esima nella classifica mondiale. Oggi solo il 21% delle PMI (piccole medie imprese) sono guidate da donne, nonostante la capacità imprenditoriale femminile sia confermata dai risultati di crescita di valore dei business relativi.
Il prossimo 3 febbraio la Coach Simona Michelon, in collaborazione con il team di Idea.Lab., propone una giornata di studio e confronto dove interverranno donne creative, affermate, imprenditrici di se stesse ed esperte di settore. Parleranno Valentina Lazzarotti, docente LIUC, Elisabetta Bombaglio, commercialista, Laura Jessica Licini e Veronica Pieri, imprenditrici con una storia tutta da raccontare.
I temi trattati? La formula imprenditoriale, il know how indispensabile per avviare un’attività e il social media marketing. La giornata avrà anche un hashtag che sarà #ideasfeelpink.
Durante l’evento sarà presentato in anteprima lo Start-up Model Board (SMB), un nuovo strumento di analisi costruito dalla stessa Coach S. Michelon e dalla prof.ssa blogger Caterina Stefanazzi, che permetterà di “sentire il business con gli occhi”, traducendo qualunque idea di business in immagini, rendendola chiara e quindi facilmente raccontabile agli altri.
L’evento sarà ospitato, dicevamo, a Idea.Lab che dallo scorso maggio a oggi ha proposto al territorio 18 eventi dedicati al coding, alla robotica, alla stampante 3D , alla realtà virtuale, ai Lego,ai Big Data, ai social e che hanno riscontrato l’interesse di 573 persone, differenziate per target: dai bambini agli adulti.
Il prossimo appuntamento si colloca all’interno di una serie di iniziative rivolte alle donne nell’impresa, dalle imprenditrici alle startupper. #SMB vuole puntare ad un’inversione di tendenza reale aiutando le donne a far crescere il proprio business o ad avviare un’attività imprenditoriale, raggiungendole in tutt’Italia attraverso 32 Coach selezionati da Fondazione Mondo Digitale.
Le donne interessate a prendere parte alle sessioni gratuite di training possono consultare il calendario degli incontri e prenotare il proprio posto direttamente sul sito della Fondazione Mondo Digitale (eventi che saranno programmati per tutto il 2018)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ennio Doris, il film sul banchiere è firmato dal regista varesino Giacomo Campiotti
Felice su Sono soprattutto stranieri e sportivi i turisti che apprezzano sempre di più il Varesotto
YORK su Nuovo sgombero al campo nomadi di Gallarate, polizia e carro attrezzi al lavoro dal mattino
massimiliano_buzzi su Si affida ad un professionista per rivalersi sul medico che aveva sbagliato diagnosi ma viene truffato
Ombretta Gianni su Le barche d'epoca di Laveno Mombello al Festival internazionale di Sète
PaoloFilterfree su Il PD: "Lega a Varese già asfaltata due volte, loro a caccia di like e noi stanziamo 3,5 milioni per le strade"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.