Sul palco la storia della cantautrice Rosa Balistreri

Ad interpretarla l'attrice siciliana Tiziana Vaccaro. Lo spettacolo in programma per il 3 febbraio al teatro comunale per la stagione del Periferico

Generico 2018

La storia di Rosa Balistreri, la “cantatrice del Sud”, sarà in scena sabato 3 febbraio per il secondo appuntamento della stagione teatrale del Periferico. Povera e orgogliosa, varcò i confini in cerca di fortuna, cantò di liberazione e rivoluzione e il suo canto risuonò per tutta la Sicilia, come un urlo.

Ad interpretarla Tiziana Vaccaro, attrice catanese che vive da qualche anno a Milano e che interpreta un testo di cui è autrice, dedicato alla figura di spicco del folk siciliano degli anni ’70.

Quella che viene narrata è una vita difficile ed esemplare segnata da povertà e abusi e dalla caparbia volontà di riscatto, agita attraverso il canto, un canto che risuonava per tutta la Sicilia, come un urlo.

L’autrice e interprete dello spettacolo è entrata in contatto con le canzoni di Rosa fin da bambina, ma solo dopo aver lasciato la Sicilia ha sentito maturare l’interesse per questa figura, probabilmente come emblematica della terra di origine. La storia della cantautrice viene narrata con ritmo incalzante e con una passione e una tensione emotiva che non danno tregua in uno spettacolo sempre in divenire, capace di adattarsi agli spazi, teatrali e non, in cui viene rappresentato e al pubblico, cui viene sempre dedicato uno spazio di condivisione alla fine della rappresentazione. “Terra di rosa” è accompagnato dalle musiche di Andrea Balsamo e ha ricevuto numerosi riconoscimenti teatrali.

SITO DELLO SPETTACOLO http://terradirosa.it/

Il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia (Va) si trova in Via IV Novembre, 4.
Orario spettacoli: sabato ore 21.00.
Biglietti: 7- 5 euro.
Informazioni e prenotazioni: 3341185848 – 3386020892 – info@teatroperiferico.it – www.teatroperiferico.it
Prima di ogni rappresentazione, dalle ore 19:00, presso l’Angolo dei Sapori, sarà possibile degustare un buffet con prodotti tipici al prezzo di 5/10 euro.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 29 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.