Vandalismi “antifascisti” in biblioteca, Brugnone: “Fatevi vivi e ripulite”

La scritta sulla parete esterna della nuova sala Monaco fa infuriare i bustocchi. La proposta del consigliere Pd: "Questo non è antifascismo. Ripuliamola insieme"

biblioteca busto arsizio vandalismo

Una scritta vergata con una bomboletta spray di colore rosso sulla facciata, ancora nuova, della sala Piero Monaco (inaugurata nel 2014) della biblioteca di Busto Arsizio segnala che “Questa biblioteca è antifascista”.

L’atto vandalico ha fatto arrabbiare moltissimi bustocchi che, ieri, non hanno potuto fare a meno di notare quella scritta sulla facciata che fa arrabbiare due volte: perchè un luogo dei cittadini (tutti e non solo dei sedicenti antifascisti) è stato imbrattato e rovinato e perchè non è affatto antifascista pretendere di interdire un luogo della cultura a qualcuno.

La scritta ha sollevato l’indignazione del consigliere comunale del Pd Massimo Brugnone che lancia una proposta

Non c’è nulla di antifascista nell’imbrattare muri e spaccare i vetri della biblioteca di #BustoArsizio. Al contrario, l’antifascismo è preservazione della cultura e valorizzazione dei luoghi della memoria.

Rivolgo un appello a questi “antifascisti”: fatevi vivi. Ripuliamo il muro, andiamo dall’Assessore alla Cultura e organizziamo insieme un incontro pubblico sulla memoria. Oltre ad aiutare l’Amministrazione nell’organizzazione del #25aprile. Questo sarebbe agire da antifascisti.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.