“Ho visto un re!”, al teatro del Popolo l’omaggio a Jannacci e Gaber

Sabato 13 gennaio si apre, con uno spettacolo-evento, la rassegna del teatro di via Palestro dedicata al cabaret, con molti volti noti della comicità "à la milanese". Sul palco anche Marino Bartoletti

Addio a Jannacci (inserita in galleria)

«Una rassegna che abbiamo intitolato “Ho visto un re” perché in questa canzone c’è riassunta tutta la satira diGaber e Jannacci» spiegava, nella presentazione d’inizio anno, Carlo Casalini, che cura la rassegna con l’associazione Quelli che… Enzo Jannacci ce l’hanno nel cuore.

Sabato 13 si parte appunto con la serata “Grazie maestro”, presentata da Marino Bartoletti, giornalista sportivo ma anche cultore del genere: non a caso ha ideato la famosa trasmissione televisiva che s’intitolò, con un omaggio, Quelli che il calcio. Sul palco ci sarà una band con Andrea Achilli, Osvaldo Ardenghi, Marco Brioschi, Flaviano Cuffari, Sergio Farina, Lila Sulwen Madrigali (che “gioca in casa”, essendo toscana di origine, ma gallaratese da tanti anni, attiva anche nei Polverfolk), Michaela Negri, Piero Orsini, Emilio Sanvittore, Paolo Tomalleri, Stefano Usini. Musicisti di pregio, alcuni dei quali hanno calcato il palcoscenico proprio insieme a Gaber e Jannacci.

Appuntamento successivo sabato 20 gennaio, con “Cabaret e zone limitrofe” con il cantautore Flavio Pirini (che da anni frequenta il genere del teatro-canzone) e con Germano Lanzoni (ormai noto al grande pubblico con Il Milanese Imbruttito e per le tante interpretazioni nei video del Terzo Segreto di Satira). «Da molti anni cerchiamo, io Germano Lanzoni e altri, di calcare il solco tracciato da questi grandi maestri, rileggendo questo grande patrimonio nella contemporaneità, di fronte a una città che cambia» spiegava Flavio Pirini. Promettono «divertimento, musica e un po’ di poesia», tra le brume della Milano di ieri e la rutilante modernità della metropoli di oggi.

Terzo appuntamento (sabato 3 febbraio) sarà con l’omaggio a Giorgio Gaber, sempre in musica e con la band di musicisti qualificati. Sabato 10 febbraio invece sarà la volta dello spettacolo “Quelli che… Jannacci”, che chiude la rassegna, con il cantautore Osvaldo Ardenghi e il duo Andrea Bove e Enzo Limardi, altri due volti noti anche al pubblico televisivo, ma attivi a teatro da trent’anni, in collaborazione proprio con Jannacci.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.