Arriva il Giappone al teatro di Varese

La giornata del 14 febbraio al teatro Openjobmetis sarà dedicato al paese del sol Levante: con un incontro sulla cultura giapponese, e con una narrazione della Butterfly

teatro generica

Mercoledì 14 febbraio il Giappone sbarca a Varese, con una serata dedicata al paese del sol levante: alla sua bellezza e alla sua ritualità̀, alla fedeltà̀ e all’onore.

Succederà al teatro Openjobmetis, in piazza della Repubblica, con una serata intensa che inizia alle 19.

Per le 19 infatti è previsto un evento di presentazione della cultura e delle tradizioni del Giappone attraverso il Libro “il Galateo del Business 3.0 – testo in italiano, inglese, spagnolo e giapponese” presentato dall’autrice, Paola Della Chiesa a Tokyo durante la Japan Women International Conference a giugno del 2017.

Alle 21 invece è di scena “Butterfly“, narrazione in opera giapponese da uno studio su “Madame Butterfly” di David Belasco, di e con Silvia Priori.

Uno spettacolo che nasce dalla ricerca delle radici di Madame Butterfly: Puccini infatti scelse il soggetto della sua sesta opera dopo aver assistito a Londra, nel luglio 1900, all’omonima tragedia in un atto di David Belasco, a sua volta tratta da un racconto dell’ americano John Luther Long dal titolo Madam Butterfly, apparso nel 1898. Quando Puccini vide la pièce teatrale di Belasco se ne innamorò e commissionò a Luigi Illica e Giuseppe Giacosa di scriverne una traduzione in chiave lirica, e così nacque il libretto della Madame Butterfly su musiche di Puccini.

Proprio dalla piece di Belasco è stata ispirata la narrazione: una storia di amore ambientata in Giappone, di più «Una delle storie d’amore più profonde che mai siano state concepite – la definisce Silvia Priori – Amore sensuale, erotico ma sublime. Butterfly è una geisha, un’artista del mondo che fluttua, canta, danza e vi intrattiene. Il resto è ombra, il resto è segreto»

Con l’autrice e attrice ci saranno anche il soprano Kaoru Saito e il gruppo di tamburi giapponesi Kotoji.  La regia dello spettacolo è di Kuniaki Ida, in collaborazione con Roberto Gerboles. le musiche sono di Robert Gorick, la scenografia di Luigi Bello, i costumi di Sartoria Bianchi – Milano e Vittoria Papaleo. La produzione dello spettacolo è di TeatroBlu.

Per info e prenotazioni: 0332.590592-284224, info@teatroblu.it

 

di
Pubblicato il 07 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.