Arriva Naturwelfare, il contratto che pensa al bene dei lavoratori

E' stato siglato nella sede di Confcoperative Insubria il contratto di secondo livello di Naturcoop. Un accordo che potrebbe fare da modello in altri ambiti

siglato il contratto Naturwelfare

E’ stato siglato nella sede di Confcoperative Insubria a Varese, un luogo che mostra tutto il suo potenziale per altre realtà della stessa dimensione, il contratto di secondo livello tra Naturcoop, storica azienda cooperativa di Somma Lombardo, e Cisl.

Un contratto che punta sul benessere del lavoratore, anzi di fatto lo regolamenta e rende equo come diritto a disposizione di tutti e in maniera anche presonalizzata: «Molti dei particolari che fanno parte dell’accordo sono già di fatto in uso nella nostra cooperativa: abbiamo voluto con questo contratto di secondo livello metterli nero su bianco» hanno spiegato Paola Verona, presidente di Naturcoop, e Debora Calci, che ha materialmente studiato e realizzato il contratto, diventato concreto con il supporto di Confcooperative e di Cisl.

GUARDA IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO

«Un caso più unico che raro non solo in provincia, ma anche potrei azzardare in Italia – ha commentato Vincenzo Nisi di Cisl, che ha frimato per la parte sindacale –  Un contratto che potrebbe rappresentare un modello per società come queste, che sono piccole e non ricche, ma che hanno studiato un modo per garantire un’opportunità ai lavoratori: dal congedo parentale garantito al 100% ai padri alla possibilità di lavorare fuori sede, alla flessibilità degli orari e dei luogi in cui lavorare».

A spiegare i primi particolari dell’accordo è stata Debora Calci di Naturcoop

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 05 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Video

Arriva Naturwelfare, il contratto che pensa al bene dei lavoratori 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.