Campo dei Fiori, lavori al sentiero 1 dopo l’incendio

Tagliati diversi esemplari di abete rosso e larice nella strada che dall'Osservatorio Astronomico conduce al Forte di Orino

lavori parco dei fiori post incendio

Sono da poco iniziati i lavori di messa in sicurezza del sentiero 1 in vetta al Campo dei Fiori, sentiero che dall’Osservatorio Astronomico conduce al Forte di Orino.

Galleria fotografica

lavori parco dei fiori post incendio 4 di 4

I primi due km di percorso erano stati interessati dall’incendio occorso al Campo dei Fiori nel mese di novembre.

Il fuoco che ha raggiunto la vetta ha interessato diversi esemplari di Abete rosso e Larice (circa 50 esemplari) situati lungo il sentiero e che oggi sono irrimediabilmente compromessi.

Al fine di rendere più sicuro il percorso ed evitare ulteriori danni al sentiero (possibile sradicamento delle piante secche o crollo di rami) si è deciso di procedere con un intervento di taglio, sramatura ed esbosco.

L’intervento complessivo si svilupperà in più fasi, come confermato dall’ente Parco Campo dei Fiori.

In un secondo momento, con la ripresa vegetativa, sarà possibile verificare se vi sono anche altre piante che richiedono l’abbattimento, ma soprattutto si interverrà attraverso una ripiantumazione, sostituendo in particolare gli esemplari caratterizzati da buon portamento e un valore paesaggistico e che non da ultimo ombreggiavano il percorso nelle giornate calde d’estate.

TUTTI GLI ARTICOLI SULL’INCENDIO AL CAMPO DEI FIORI

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 21 febbraio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

lavori parco dei fiori post incendio 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore