Diventare bagnini: quattro nuovi corsi di salvamento

Lezioni teoriche e pratiche in piscina, dove si insegnano le varie nuotate e le tecniche di salvataggio. Primo appuntamento: lunedì 19 febbraio

Arte - Mostre

Arriva l’estate e per molti giovani c’è un’opportunità per trovare un lavoro o un’occupazione stagionale: fare il bagnino. E i corsi stanno per cominciare.

Galleria fotografica

Quattro corsi per bagnino 4 di 5

Le prove di nuoto di ammissione, gratuite ed aperte ad ambo i sessi dai 16 ai 55 anni, avranno luogo: lunedì 19 febbraio 2018 alle ore 21.00 presso la piscina del Centro Sportivo Laguna Blu di Varese, martedì 20 febbraio 2018 alle ore 20.30 presso la Piscina Comunale di Somma Lombardo, mercoledì 21 febbraio 2018 presso la Piscina del Centro Sportivo di Besozzo alle ore 20.00 e giovedì 22 febbraio 2018 alle ore 20.30 presso la Piscina Bustese Nuoto di Busto Arsizio.

I corsi si articolano in diverse lezioni teoriche e pratiche in piscina, dove si insegnano le varie nuotate e le tecniche di salvataggio, in prove di voga e di arti marinaresche sul lago Maggiore e in esercitazioni di pronto soccorso e di rianimazione con l’assistenza di medici e istruttori della Croce Rossa Italiana.

Il brevetto inoltre include l’autorizzazione all’utilizzo del defibrillatore automatico
rilasciato dalla Croce Rossa Italiana e dà punti per l’arruolamento nelle Forze Armate e al riconoscimento dei crediti scolastici.

Le lezioni avranno inizio la settimana successiva alle prove di ammissione.

Con l’esame finale, davanti a una commissione presieduta da un Ufficiale della Guardia Costiera, si acquisisce un’abilitazione professionale valida per piscine, acque interne e mare, in Italia e all’estero, che consente di operare anche come Guardia Costiera Ausiliaria in collaborazione con le capitanerie di Porto e con la Protezione Civile.

In questa veste i bagnini della “Salvamento” svolgono attività di sorveglianza sulle spiagge balneabili marine e lacustri e di assistenza a manifestazioni sull’acqua e a gare di nuoto, vela e canottaggio.

Il brevetto offre soprattutto prospettive di lavoro nelle piscine pubbliche e private, nei villaggi turistici e negli impianti balneari al mare e da qualche anno anche sui laghi Maggiore e di Monate dove vengono impiegati, nei mesi estivi in diverse spiagge balneabili, numerosi bagnini di salvataggio da noi abilitati.

L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Varese nell’ambito del “Progetto Acque
Sicure” promosso durante l’estate anche con la divulgazione di prontuari per i bagnanti e per i natanti.

La prima associazione di bagnini professionisti del mondo fu creata in Italia nel luglio del 1871 era la Società Ligure di soccorso ai sommersi, divenuta poi nel 1876 Società Nazionale di Salvamento.

In provincia di Varese la gloriosa associazione è presente dal 1992 e per far fronte
alle numerose richieste di bagnini da parte di impianti sportivi e balneari della zona
organizza a Varese, Somma Lombardo, Besozzo e Busto Arsizio nuovi corsi per il
conseguimento del brevetto professionale di bagnino di salvataggio – assistente bagnanti.

 

Per informazioni: 0332 – 520430 www.salvamentovarese.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Quattro corsi per bagnino 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.