Grecia e Turchia: gli “Indimenticabili” in trionfo

Green e Sakota abbattono l'Olympiacos, Dunston festeggia sul Bosforo. In Italia vince Torino, anche se Pelle non gioca

mike green dusan sakota aek atene basket

Weekend cestistico dedicato alle finali delle Coppe Nazionali in gran parte d’Europa, un evento che – per quanto riguarda l’Italia – non ha purtroppo vista impegnata la Pallacanestro Varese, fuori dalle prime otto posizioni (quelle che qualificavano per le Final8 di Firenze) al termine del girone di andata.

Ma a tanti tifosi biancorossi sono venuti i brividi nel leggere i risultati provenienti dai campi di Grecia e di Turchia, nazioni nelle quali la Coppa è andata rispettivamente all’AEK Atene e all’Anadolu Efes Istanbul.

DUKI E MIKE, MIRACOLO AEK

Sabato sera è accaduto un piccolo-grande miracolo al palasport di Heraklion, sede delle Finali greche. Per una volta – in coppa non accadeva dal 2004 – il trofeo in palio non è stato sollevato al cielo né dal Panathinaikos (che ha vinto le ultime sei edizioni) né dall’Olympiacos. A fare il miracolo è stato l’AEK Atene, squadra giallonera che ha tra i suoi uomini chiave il playmaker Mike Green e l’ala forte Dusan Sakota, due degli “Indimenticabili” della Cimberio 2013. L’AEK ha vinto 88-83 la finale contro i biancorossi del Pireo dei vari Spanoulis, Printezis, Milutinov e via dicendo, sovvertendo un pronostico che sembrava scritto. Green è stato un califfo, con 6 punti ma anche 5 rimbalzi e 7 assist e per lui è il primo trofeo in carriera; Sakota – che tra l’altro è figlio del coach, Dragan – ha segnato 8 punti con 4 rimbalzi. E l’impresa dei gialloneri è tanto più grande se consideriamo che in semifinale hanno battuto il Pana.

bryant dunston basket anadolu efes

DUN(K)STONE SI PRENDE LA TURCHIA

Green-Sakota chiamano, Dunston risponde. Anche il pivot americano, il giocatore chiave di quella Cimberio, si è tolto lo sfizio di vincere la coppa nazionale in Turchia con la maglia dell’Anadolu Efes. I biancoblu – squadra di Eurolega – nei pronostici partivano alle spalle del Fenerbache campione d’Europa (con Datome in campo e Obradovic in panchina) ma lo hanno battuto in semifinale. Poi, nella gara decisiva, l’Efes ha superato nettamente il Tofas Bursa (che è in testa al campionato con il Fener) per 78-61. E Dunston ha chiuso con una “doppia doppia”, da 13 punti e 10 rimbalzi. 19 i punti dell’ex milanese Simon.

PELLE-TOURE, CAMPIONI DA BORDO CAMPO

Anche l’incredibile Final8 italiana di Firenze (3 delle 4 teste di serie fuori nei quarti) ha visto un “cameo” da parte di due atleti legati a Varese. Della Auxilium Fiat Torino, al primo alloro di sempre in oltre 40 anni, fanno parte anche l’angerese di scuola Robur et Fides Momo Touré e il fresco ex della Openjobmetis, Norvel Pelle. Touré è andato in panchina in tutte e tre le partite senza però scendere in campo mentre Pelle, alle prese con un problema di salute, non è mai stato messo a referto da Paolo Galbiati, il 33enne allenatore appena promosso alla guida della squadra. Che ha compiuto un autentico miracolo.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 19 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.