Il mito del povero pellegrino: serata con Rosalba Franchi e Dario Monti

Martedì 6 febbraio a La Tela di Rescaldina serata dal titolo  “Il mito del povero pellegrino: difficoltà e costi dei viaggio devozionali nella storia”

incontro a la tela

Chi era il pellegrino? Come si muoveva? Quali le difficoltà e i costi che doveva affrontare? Martedì 6 febbraio (ore 21) Rosalba Franchi e Dario Monti presentano a La Tela di Rescaldina  “Il mito del povero pellegrino: difficoltà e costi dei viaggio devozionali nella storia”, un incontro per condividere la loro ultraventennale esperienza alla scoperta degli itinerari sconosciuti. Per la rassegna  “Storie di cammini e di camminatori”, l’osteria sociale del Buon Essere promuove un incontro con la coppia che ha dato vita al portale   www.viestoriche.net.

Uniti nei viaggi come nella vita, i rescaldinesi Rosalba Franchi e Dario Monti da 25 anni fanno ricerche sulle vie storiche arrivando a scoprire itinerari e vicende che vanno ben oltre il comune viaggiare. Docente, giornalista e autrice di libri di turismo, Rosalba Franchi è l’autore di “Sacri Monti d’Italia e Svizzera” e delle guide del Sempione e del San Gottardo. Il marito Dario Monti, che ha collaborato nella realizzazione delle guide, è ingegnere, esperto topografo con una grande passione per la montagna, la fotografia e lo studio della storia alpina. In un quarto di secolo (festeggiato proprio l’anno scorso) hanno condiviso passioni ed interessi, approfondendo la storia civile e religiosa d’Italia, i percorsi devozionali lombardi e piemontesi, seguendo le antiche carte e i testi letterari seguendo sempre la loro curiosità e l’amore per l’arte e la cultura.
Inizio alle 21, ingresso libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.