Sassofono e pianoforte in concerto all’Insubria

Il 23 febbraio un nuovo appuntamento della Stagione Concertistica dell’Università degli Studi dell’Insubria. Ospiti Gaetano Di Bacco e Giuliano Mazzoccante

stagione concertistica

Il prossimo 23 febbraio l’aula magna di via Ravasi ospiterà un nuovo appuntamento della Stagione Concertistica dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Titolo del concerto è “Fun music!” ed è dedicato al repertorio più brillante per sassofono e pianoforte. Una combinazione inusuale dall’esito travolgente e all’incrocio tra classica e jazz per Gaetano Di Bacco, uno dei più attivi sassofonisti italiani, e Giuliano Mazzoccante, pianista concertista.

“Il Sassofono è strumento che come nessun altro evoca la trasgressione nell’immaginario collettivo ma non tutti sanno che fu brevettato nel 1846 a Parigi da Monsieur Adolphe Sax in pieno clima di Grand-Opera, e usato da autori come Massenet e Bizet. Nel secolo successivo, con l’avvento della musica da ballo e del jazz, lo strumento dalle mille sfumature è stato travolto dalla nuova corrente musicale. Sono tanti i musicisti “colti” che non hanno resistito a sperimentare nuove armonie e ritmi usando il sassofono” – si legge nel libretto.

Il programma di sala si apre con le composizioni di Franz Wilhelm Ferling, continua con Darius Milhaud e Roger Boutry, prosegue con la Sonata di Paul Creston e si conclude sulle celeberrime note della “Rapsodia in Blu” di George Gershwin.

L’appuntamento è alle ore 18: l’ingresso è come sempre libero e gratuito.

Un’eccellente ensemble cameristico tedesco per il concerto del 9 marzo. Il Trio Bamberg è tra i più interessanti delle nuove generazioni, per la qualità del suono, l’attività internazionale, i premi attribuiti alle incisioni discografiche. Ci presenteranno un programma prettamente romantico, fervente e dalle tinte accese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.