Sindaco Ielmini: “Vogliamo istituire la tassa di soggiorno”

L'amministrazione sta valutando la possibilità di istituire la tassa, a carico delle persone che alloggiano nelle strutture ricettive del territorio. "Maggiori risorse per il settore del turismo"

Laveno Mombello

Istituire la tasse di soggiorno a Laveno Mombello. L’amministrazione comunale sta vagliando l’idea e sta lavorando ad una proposta che verrà poi portata in consiglio. «Siamo uno dei pochi comuni del Lago Maggiore a non averla; ci aiuterebbe nel trovare risorse da investire nel turismo», spiega il sindaco Ercole Ielmini.

L’idea è quindi quella di istituire l’imposta di carattere locale, a carico delle persone che alloggiano nelle strutture ricettive del territorio, per avere  dei ricavi da poter investire nel settore del turismo. «Ci permetterebbe di fare investimenti nel settore o sostenere o ampliare i servizi».

Una valutazione nata anche dalla necessità di trovare risorse per tenere aperto lo IAT, l’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica. «Al momento il servizio sarà garantito fino a marzo, seppur a orario ridotto ma successivamente avremo la necessità di trovare fondi per tenerlo aperto», continua il sindaco.

 

Lo IAT di Laveno Mombello infatti, ha riaperto nel giugno 2016 dopo due anni di chiusura. Lo spazio è in gestione a “La strada dei sapori”, a seguito di un accordo con l’amministrazione comunale che prevede la gestione da parte dell’associazione varesina, senza oneri da parte del comune e la concessione a titolo gratuito dello spazio. «I costi di gestione del personale sono alti e l’associazione ci ha chiesto un contributo per poter mantenere il servizio», continua Ielmini, «La tassa di soggiorno potrebbe essere un buon introito».

Il Sindaco spiega che non è ancora stata decisa la cifra che potrebbe essere addebitata ai turisti in caso di soggiorno sul territorio lavenese ma «sarà in linea secondo le normative preposte». Secondo i dati raccolti dal comune nell’anno 2017 a Laveno Mombello ci sono stati circa 23mila turisti.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 08 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.