Sono 45 le imprese di Varese presenti alla fiera dell’innovazione

Il Mecspe 2018 si terrà a Parma dal 22 al 24 marzo

Economia generiche

Da Angera a Uboldo, passando da Brunello e Busto Arsizio. Sono ben 45 le imprese della provincia di Varese che partecipano a Mecspe 2018 la fiera dell’innovazione di Parma, che si terrà dal 22 al 24 marzo, dedicata all’industria manifatturiera 4.0. Quest’anno gli espositori saranno oltre 2000 suddivisi in 12 saloni tematici, 28 unità dimostrative, 5 piazze dell’eccellenza, 58 convegni e workshop, il tutto distribuito su 110.000 mq di superficie espositiva.

Particolare attenzione sarà data alla “Fabbrica Digitale 4.0”, con 9 filiere e più di 50 partner, pronti a confrontarsi sui sistemi e sulle novità in materia di integrazione digitale. Verranno trattati i temi della connettività e strumenti per la piccola impresa, robotica collaborativa in un ambito di produzione parametrizzata e/o di piccoli lotti, sviluppo prodotto con metodica 4.0, simulazione di prodotti e processi, tracciabilità, manutenzione, additive manufacturing e logistica 4.0.

Tra le iniziative speciali rivolte alle materie plastiche, Mecspe presenterà  “l’Arena dell’economia circolare 4.0”, un ciclo di incontri realizzato in collaborazione con la testata Plastix in occasione dei suoi 40 anni di attività in cui discutere di circular economy. Il tema del riutilizzo dei flussi di materiale, a cui le tecnologie abilitanti del 4.0 possono dare un importantissimo contributo anche in termini di innovazione, riprogettazione e armonizzazione dei cicli di produzione delle materie plastiche, verrà discusso grazie all’apporto di associazioni e aziende all’interno dell’Arena progettata dal designer e architetto angerese Michele De Lucchi. All’interno dell’Arena sarà possibile apprendere in chiave 4.0 tutte le tecnologie a disposizione per una progettazione “circolare” che passi per le tecnologie di lavorazione, i materiali e il ciclo di vita del prodotto per giungere al riutilizzo dei materiali. Fuori dall’Arena, è inoltre prevista un’area dimostrativa con esposizione di prodotti e un percorso divulgativo.

In occasione dell’inaugurazione della fiera, la mattina del 22 marzo, si terrà l’ultima tappa dei “Laboratori Mecspe fabbrica digitale, la via italiana per l’industria 4.0”, la roadmap promossa da Senaf  iniziata nel 2017 con l’obiettivo di attraversare i territori strategici che stanno affrontando il percorso di adesione al Piano Nazionale Industria 4.0.  Le testimonianze di imprenditori e opinion leader racconteranno il processo di trasformazione in atto nelle nuove fabbriche. 

IMPRESE DELLA PROVINCIA DI VARESE A MECSPE 2018:

SCHNEEBERGER SRL ANGERA
TECHNO SRL ARSAGO SEPRIO
ALESAMONTI SRL BARASSO
SERISTAMPA SRL BARASSO
MECCANICA BESNATESE SRL BESNATE
ELMEC SOLAR SRL BRUNELLO
LINK IT SRL BUGUGGIATE
CBC SRL BUSTO ARSIZIO
DISCOTELA SRL BUSTO ARSIZIO
DU-PUY SRL BUSTO ARSIZIO
KABELSCHLEPP ITALIA SRL BUSTO ARSIZIO
MAGUGLIANI SRL BUSTO ARSIZIO
PALEARI CARLO SAS BUSTO ARSIZIO
3D-DREAM DI RAVETTA DAVIDE CASSANO MAGNAGO
LNS ITALIA SRL CASTELLANZA
UNIVERSITA’ C. CATTANEO – LIUC CASTELLANZA
VEMATRON S.R.L. CASTELLANZA
ELLEBI SNC GALLARATE
TESAR SPA GALLARATE
ELLEGELLE MACHINERY SRL GERENZANO
A. SCHULMAN PLASTICS SRL GORLA MAGGIORE
COSSA POLIMERI SRL GORLA MAGGIORE
FI-PLAST SRL GORLA MAGGIORE
REPAR2 GORLA MINORE
AFFRI DI AFFRI ROBERTO INDUNO OLONA
C.I.S.A.M. SAS INDUNO OLONA
GERARDI SPA LONATE POZZOLO
BERNASCHINA SRL MALNATE
C.B. FERRARI SRL MORNAGO
SLAYER BLADES SRL OGGIONA CON SANTO STEFANO
INOS PROJECT ORIGGIO
LEHVOSS ITALIA SRL ORIGGIO
ALBERTI UMBERTO SRL SARONNO
FORNITALIA SAS SARONNO
ICE-FLEX SRL SARONNO
KIPP ITALIA SRL SARONNO
FRATELLI FIORINA SRL SESTO CALENDE
STAMPERIA CASOLI SRL SOLBIATE ARNO
GIMA SNC SUMIRAGO
BOMPAN SRL TRADATE
G2 UBOLDO
LA FONTE.EU SRL VEDANO OLONA
NETFRAME SRL VENEGONO INFERIORE
ELIOS SPA VENEGONO SUPERIORE
CB SERVICE SRL VERGIATE

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore