Ai falsari scappa la mano: quasi 500 tarocchi sul mercato

Il giro d'affari dei "Volumi" della Dadamaino superava i 20 milioni di euro. I falsi erano esposti anche a Londra, New York e Parigia

volumi falsi

Erano esposti a Londra, New York e Parigi. Erano stati comprati a cifre comprese tra i 20 e i 60 mila euro. Ma erano tutti falsi. I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Monza hanno disarticolato un’associazione per delinquere che aveva messo sul mercato centinaia di Volumi, falsamente attribuite all’artista Edoarda Emilia Maino, in arte “Dadamaino”.

L’indagine trae origine dalla denuncia presentata nell’ottobre del 2014 da un esperto d’arte che aveva notato uno spropositato incremento sul mercato di Volumi della Dadamaino, artista molto apprezzata perché contribuì attivamente ai movimenti dell’avanguardia artistica milanese degli anni cinquanta con le sue ricerche geometrico- percettive.

Le successive attività investigative, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, hanno permesso di individuare 12 soggetti italiani, appartenenti ad un’organizzazione che a vario titolo era dedita alla certificazione e alla successiva commercializzazione di opere false, nonché di evidenziare nella loro condotta delittuosa anche la transnazionalità. In particolare, tra gli imputati spiccano i tre componenti dell’archivio dell’artista, incluso l’allora direttore artistico, un indiscusso e stimato critico d’arte a livello internazionale, che fornivano la determinante certificazione d’autenticità delle opere false, archiviandone 462 poi immesse sul mercato da tre coimputati, titolari di una galleria d’arte della provincia di Milano.

Quest’ultimo esercizio commerciale, per garantire la legittima provenienza delle opere, apponeva sulle stesse, il timbro di una rinomata fondazione culturale, il cui presidente, risulta anch’esso imputato. I manufatti, alcuni dei quali esposti anche a Londra, New York e Parigi, erano stati venduti sul mercato antiquariale italiano ed estero, ad un prezzo oscillante tra i 20mila ed i 60mila euro ognuno, per un giro d’affari complessivo che supera i 20milioni di euro.

Nel corso dell’attività sono state eseguite 31 perquisizioni locali, nelle province di Asti, Bergamo, Brescia, Firenze, La Spezia, Lodi, Mantova, Matera, Milano, Modena, Monza e Brianza, Pisa, Roma e Varese, che hanno consentito il sequestro di 90 “Volumi”, corredati da mendaci certificazioni di autenticità come accertato da consulenti tecnici del PM inquirente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.