Arte e letteratura, ai Molini Marzoli un incontro con Federica Boragina

Secodno appuntamento con il ciclo di conferenze sull'arte promosse da Lions Club, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e i Musei Civici Palazzo Cicogna.

sala tramogge

Continua il ciclo di conferenze sull’arte aperte al pubblico e alle scuole della città promosse da Lions Club Castellanza Malpensa, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e i Musei Civici Palazzo Cicogna.

Il secondo incontro, che vedrà Federica Boragina approfondire il tema “Il libro e le riviste come opere d’arte: un percorso nel secondo Novecento”, si terrà sabato 10 marzo con inizio alle ore 11.00 nella sala Tramogge dei Molini Marzoli, via Molino 2.

Gli incontri saranno dedicati a uno degli aspetti fondanti la cultura contemporanea: il rapporto tra arte e letteratura. Si tratta di un tema affascinante e di grande interesse didattico proprio anche per gli studenti delle scuole superiori cui sono destinate in particolare le conferenze. Dopo l’ampio consenso ottenuto nel 2017 con le lezioni dedicate all’arte e la musica, infatti, è sembrato di particolare utilità entrare nel merito di un altro aspetto del programma di studi superiori che non sempre viene indagato, dal momento che i confini tra le discipline nella scuola sono ancora molto marcati.

In cinque incontri, i docenti del Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università Cattolica, coordinati dalla prof.ssa Elena Di Raddo, affrontano questo interessante tema che ha coinvolto trasversalmente la cultura di due secoli.

Programma dei prossimi incontri:

Sabato 24 marzo: Niccolò D’Agati, Illustrazione ed editoria: un campo di azione per l’arte dall’ottocento all’avanguardia

Sabato 7 aprile: Ginevra Addis, Arte e letteratura giovanile: gli anni Cinquanta e Sessanta tra beat generation e Pop Art

Sabato 14 aprile: Kevin McManus, Pittori che scrivono: intrecci poetici tra anni Trenta e anni Sessanta.

Le lezioni, come già negli scorsi anni, si avvalgono dell’ausilio di proiezioni di slide con immagini di opere d’arte e della lettura di testi letterari e poetici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.