Centro del Riuso: riciclare fa bene alle nuove generazioni

In oltre tre anni di attività, il centro di Malnate si è confermato un progetto vincente

centro del riuso

Riciclare è un’attività importante. Se poi al punto di vista ecologico si aggiunge la visione civica, ecco che alla torta si aggiunge la ciliegina.

Speciale Comune di Malnate

A Malnate una ciliegina si chiama Centro del Riuso. Il centro di via Tre Corsi ha aperto ufficialmente il 24 gennaio del 2015, grazie a un’idea dell’amministrazione comunale supportata dall’assessore Giuseppe Riggi e quattro realtà di volontariato che hanno messo a disposizione il proprio tempo: Gas “Pom da Tera”, La Finestra, Pre Nijmegen e Centro “Lena Lazzari”. L’idea è semplice e si basa sulla generosità dei cittadini: ritirare oggetti in disuso da parte di privati – in ottime condizioni – e rivenderli.

Nel primo anno di attività, il Centro ha gestito circa 250 oggetti al mese per un profitto totale di 9000 euro. Della somma raccolta, un terzo è stato destinato alla “Solidarietà Malnatese”, realtà di aiuto alle famiglie, mentre il restante è stato investito per allestire una nuova biblioteca alle scuole medie.

Nel secondo anno si è aggiunto anche Legambiente Malnate tra le associazioni e le entrate sono state di quasi 7000 euro. Anche in questo caso sono stati divisi in due tranche: circa 2000 euro devoluti al “Centro di Aiuto alla Vita Onlus” sotto forma di pannolini e latte per neonati, mentre i restanti 5000 sono stati destinati ad un progetto proposto dalla scuola dell’Infanzia “Sabin”, la scuola materna comunale di Gurone.

Questo progetto ha coinvolto tutte le insegnanti e i bambini della scuola, per progettare e realizzare “il giardino dei tigli” che ha previsto la piantumazione di nuove piante e l’acquisto di nuovi giochi per arredare il giardino. L’inaugurazione è avvenuta sabato 17 marzo con una grande festa. La poesia sul Centro del Riuso è stata recitata da tutti i bambini.

poesia centro del riuso

La pagina Facebook

Tutti gli articoli sul centro del riuso

Lo speciale di Malnate

“Partecipa allo speciale” – marketing@varesenews.it

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 26 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.