“Grazie ai social ho fatto il giro del mondo in 360 giorni”

La protagonista della storia che vi raccontiamo oggi si chiama Nicoletta Crisponi, Nicky per gli amici, e il suo viaggio l’ha portata in (quasi) ogni angolo della Terra

Un’avventura lunga 360 giorni dall’Asia all’Oceania, dall’America del Nord a quella del Sud, dall’Africa all’Europa. India, Sri Lanka, Nepal, Cina, Giappone Malesia, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Messico, Perù, Argentina, Brasile, Mozambico, Tanzania, Norvegia e Islanda sono solo alcuni dei Paesi visitati dalla giovane travel blogger Nicoletta Crisponi.

Classe 1986, Nicoletta scopre dell’esistenza del RTW Ticket (il biglietto aereo per fare il giro del mondo) durante un viaggio in BlaBlaCar. «Mi sono detta: “Ok, lo devo fare. Sono una viaggiatrice, ho sempre amato viaggiare, è la mia occasione!”». Alla base della partenza di Nicky c’è un’idea, quasi una sfida: riuscire a fare il giro del mondo unicamente grazie alle sue connessioni sociali.

«Grazie ai social media i gradi separazione tra le persone sono scesi da sei a tre e mezzo. Quindi mi bastava trovare amici, amici di amici, amici di amici di amici per poter fare il giro del mondo». In due anni Nicoletta crea l’itinerario, racimola i fondi necessari, dà vita al progetto Il filo di Nicky, trova gli sponsor e parte.

nicoletta crisponi

«Internet mi è stato utilissimo, sia per trovare i contatti sia per non sentirmi mai persa. Grazie alla tecnologia sapevo sempre dov’ero e potevo mantenere attiva la mia narrazione di viaggio attraverso i social».

Perché è questo il sogno di Nicky: raccontare storie di viaggio e far viaggiare virtualmente (ma anche sognare) tutti quelli che passano per il suo blog.

di
Pubblicato il 23 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.