La Polizia e Gallarate ricordano il sacrificio dell’agente Di Puppo

Era il 7 marzo del 1980: il ventottenne fu ucciso da rapinatori entrati in azione in via Manzoni

commemorazione Vincenzo Di Puppo Gallarate

Mercoledì 7 marzo 2018, alle 10.30, a Gallarate si terrà la commemorazione dell’agente Di Puppo, ucciso 38 anni mentre contrastava i rapinatori che erano entrati in azione in via Manzoni.

La guardia scelta della Polizia di Stato Vincenzo Di Puppo, classe 1942, e il collega diciannovenne Marco Rizzetti stanno rientrando in commissariato dopo la fine del proprio turno, quando scatta l’allarme per una rapina nella gioielleria di via Manzoni a Gallarate. I due si dirigono immediatamente sul posto, ma non fanno in tempo ad esplodere neppure un colpo: li aspettano in cinque, tutti armati di pistola Beretta calibro 9, che scaricano sui due poliziotti. Dentro la gioielleria tre persone legate con lo spago. A terra rimane Di Puppo, ferito a morte, mentre il suo giovane collega Rizzetti viene colpito ad un polmone e al fegato da un proiettile che gli entra nella gamba e gli esce dal fianco: si salverà dopo numerose operazioni e una lunga degenza in ospedale. I rapinatori riescono a fuggire, senza il bottino: verranno presi, ma nessuno sarà in grado di riconoscerli e la passeranno liscia.

La commemorazione di mercoledì mattina si terrà di fronte al Commissariato di Pubblica Sicurezza di via Ragazzi ’99. Interverrà il vicequestore vicario Leopoldo Testa, che deporrà un omaggio floreale di fronte al busto bronzeo che ricorda il sacrificio dell’agente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.