Riccardo Iacona e Filippo La Porta negli ultimi due giorni di Filosofarti

Spettacoli teatrali, incontri e confronti, presentazioni di libri chiudono l'edizione 2018 di Filosofarti

Filosofarti 2018

L’incontro con Riccardo Iacona a Gallarate l’8 marzo e la lezione magistrale di Filippo La Porta a Besnate venerdì 9 concludono la quattordicesima edizione di FilosofArti, dedicata quest’anno al tema “Paideia: educare”.

Il festival di filosofia e delle sue unioni con le arti che, promosso e organizzato dal Teatro delle Arti di Gallarate, ha portato a Gallarate, ma anche a Busto Arsizio, Besnate, Arsago Seprio, Cardano al Campo e Varese momenti di altissimo livello, sviluppandosi in coerenza con l’onorificenza al merito ottenuta dalla Presidenza della Repubblica per l’impegno sociale e culturale che rappresenta nel territorio, ha riscosso un ottimo riscontro da parte del pubblico.

Questo il programma delle due giornate finali


Giovedì 8 marzo

Ore 9.30 teatro delle Arti via don Minzoni 5 Gallarate, conferenza di Franco Trabattoni. Spettacolo teatrale “Apologia di Socrate”, Compagnia Carlo Rivolta. Per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Ore 21 museo Maga via De Magri 1 Gallarate, incontro con l’autore: Riccardo Iacona presenta il libro “Se questi sono gli uomini”, in occasione della festa della donna 2018.

Ore 21 cinema teatro Fratello Sole via D’Azeglio 1 Busto Arsizio, cineforum “La battaglia dei sessi”, presentazione a cura di Paolo Castelli, ingresso 5 euro.

Ore 21 sala Monaco via Borsani Busto Arsizio, caffè letterario. Elisa Bollazzi “L’arricchimento invisibile del sé”; Rosa Versaci “Identità femmin”le ed educazione sociale”

Venerdì 9 marzo

Ore 9.30 teatro delle Arti via don Minzoni 5 Gallarate, conferenza di Franco Trabattoni. Spettacolo teatrale “Apologia di Socrate”, Compagnia Carlo Rivolta. Per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Ore 19 centro giovanile Stoà via Gaeta 10 Busto Arsizio, seminario “Ugualmente diversi. Diversità e migrazioni. Spogliamoci dei pregiudizi”. Ospite Andi Nganso, medico della Croce Rossa Italiana presso il centro di accoglienza di Bresso e Lampedusa. Consulente medico dell’Organizzazione internazionale delle migrazioni.

Ore 21 sala consiliare piazza Mazzini Besnate, lezione magistrale: Filippo La Porta. “Libri per la vita – la letteratura può ancora educare?”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.