Treni “dimezzati”, pendolari arrabbiati sulla Gallarate-Milano

Il problema ha riguardato in particolare due corse, svolte nella giornata di martedì 6 marzo con un treno di soli cinque vagoni

gallarate generico

Pendolari arrabbiati sulla trafficatissima Gallarate-Milano. Non è una novità, ma ai disagi legati ai frequenti ritardi, ora si aggiunge una lamentela più specifica: i treni “corti” comparsi nella giornata di martedì 6 marzo (e in parte già lunedì).

Un problema che ha riguardato due corse particolarmente frequentate, nelle ore di punta: in entrambi i casi si è presentato sulla banchina un modernissimo Coradia, anziché due. Vale a dire: più o meno 500 posti (tra seduti e in piedi), anziché mille.

Legnano generico
La situazione al mattino alla stazione di Legnano

Raffaele Specchia, del Comitato pendolari Gallarate-Milano, dice che il problema ha riguardato «il treno n. 10403» Arona-Milano Centrale del mattino presto (Gallarate 7.24, Busto 7.29) e «il diretto per Varese delle 18.32 n. 5328», a composizione ridotta di un solo treno già la sera di martedì 6 marzo. Altra segnalazione riguarda il diretto 5305 (serale direzione Milano).

Numerose sono state le segnalazioni, anche fotografiche, arrivate a VareseNews da parte dei pendolari. Quelli “schiacciati” a bordo, ma anche quelli che – in particolare alla sera – hanno dovuto posticipare il rientro. «Con il 18.32 completamente pieno ho dovuto prendere il passante successivo» spiega ad esempio una pendolare verso Varese. «Mezz’ora di attesa e una mezzoretta in più di viaggio: totale quasi un’ora persa».

gallarate generico
La foto inviata da una pendolare gallaratese, costretta ad attendere il treno successivo

Come in altri casi, al di là del disagio, i pendolari lamentano anche la scarsa comunicazione con Trenord e la difficoltà a capire cosa sia successo: «Trenord non risponde alle richieste del Comitato per capire se ci siano revisioni o problemi ai materiali» commenta Specchia. «Poco rispetto per chi paga l’abbonamento, che viene intascato sempre a “composizione piena nelle casse di Trenord”».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 07 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.