Uniti e Liberi scalda i motori in vista delle elezioni comunali

La lista animata dagli ex consiglieri di opposizione all'amministrazione Rivolta ha presentato il suo simbolo. Puntando sulla libertà dai partiti

Lonate Pozzolo

Passate le politiche e le regionali, già si scaldano i motori per le elezioni amministrative 2018, che in provincia riguardano meno di una decina di Comuni.

Tra questi, il caso più particolare è quello di Lonate Pozzolo, Comune commissariato dopo le dimissioni e la condanna del sindaco Danilo Rivolta, a capo di una maggioranza di centrodestra. Caso particolare anche perché le carte a Lonate sono in parte mischiate anche dal fatto che singole figure di centrodestra si sono staccate da alcuni anni da Lega e Forza Italia e oggi si propongono – più o meno direttamente – come alternativa.

Si muove ad esempio la nuova lista civica Uniti e Liberi, che riunisce un pezzo di centrosinistra (non vicino al Pd) e il gruppo che fa capo all’ex assessore di centrodestra Simontacchi, allontanatosi da Forza Italia tre anni fa. Lanciato il progetto, ora arriva anche il simbolo. «Un cerchio in cui è ben evidente la scritta “lista civica” sottolineando così la libertà di azione e la lontananza del gruppo alle logiche partitiche e dai loro diktat» sottolineano i promotori della lista. È sicuramente questo il messaggio più significativo presente nel simbolo, che anche nei colori sembra presentarsi come alternativo alla tradizionale contrapposizione centrodestra-centrosinistra.

Poi c’è dentro anche l’identità del territorio. «In esso è ben riconoscibile un albero che germoglia che simboleggia la rinascita di Lonate dopo l’ultimo travagliato periodo istituzionale. Le tre foglie invece rappresentano le tre realtà comunali: Lonate Pozzolo, S. Antonino e Tornavento. In particolare il germoglio fa riferimento all’albero di gelso, caratteristico della tradizione lonatese, sugellando in questo modo un legame forte alla storia del nostro territorio che merita un’attenzione particolare atta a valorizzarla. Il tronco, che si innesta nelle lettere stesse delle parole “Uniti e Liberi” vuole indicare che la volontà di rinascita è inserita nei valori fondanti del gruppo il cui motivo di unione è una libera volontà di adesione e condivisione dello stesso ideale di bene comune.»

Così invece viene spiegata la scelta cromatica: «Anche i colori non sono stati scelti a caso. Il bianco è tradizionalmente simbolo di luce e rappresenta il principio della fase vitale, esprime la speranza per il futuro e promuove sentimenti nobili e puri. Il verde, anch’esso portatore di speranza è anche immagine di equilibrio, vitalità, amore per l’ambiente e la natura, in giusto equilibrio però con le tradizioni. Esso infonde un senso di giustizia, conferisce tenacia e perseveranza nel seguire i propri progetti. Il rosso invece fa riferimento alla passione con cui stiamo lavorando per riuscire a dare una svolta alla nostra amata Lonate e all’azione energica con cui vogliamo operare per il bene comune».

Oltre a Uniti e Liberi su Lonate si stanno muovendo il centrodestra, il gruppo “Noi ci siamo” (che riunisce alcuni ex amministratori di centrosinistra di inizio anni Duemila e altri vicini al Pd). Ci sono poi i “nordisti” di Grande Nord, il partito autonomista che a Lonate ha iniziato a mettere radici nel 2017 (alle regionali in paese ha preso l’1%, comunque il doppio del risultato complessivo).

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 08 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.