25 Aprile, il Catone “censurato” accende la polemica tra Anpi e amministrazione

L'Anpi voleva l'intervento del consigliere comunale d'opposizione nella cerimonia ma l'amministrazione lo ha depennato. La Zocchi però smorza la polemica: "Ci atterremo al programma"

141Tour Solbiate Olona: le persone

25 Aprile con strascichi polemici anche a Solbiate Olona. Questa mattina, giovedì, il sindaco Luigi Melis ha reso noto uno scambio di mail tra l’assessore all’Istruzione e alla cultura Patrizia Kopsch e la rappresentante dell’Anpi di Solbiate Olona Sabrina Zocchi. Motivo della contesa sarebbe l’inserimento dell’intervento di Stefano Catone (consigliere comunale di opposizione a Solbiate Olona, ndr) tra quelli di marca “Anpi” nella scaletta.

Inizialmente inserito dall’Anpi sarebbe poi stato eliminato dall’amministrazione comunale nell’ultima versione della locandina poichè giudicato eccessivamente “di parte” e ridondante in quanto prima di lui erano previsti gli interventi di due esponenti dell’Anpi provinciale e locale.

Il sindaco ha stigmatizzato, inoltre, il linguaggio perentorio utilizzato dalla rappresentante dell’Anpi nella mail: «La signora Zocchi ci scrive chiedendoci spiegazioni sul perchè è stato tolto l’intervento del signor Catone – ha detto Melis – ma nessuno aveva dato l’assenso al suo intervento quindi non capiamo nemmeno quali spiegazioni dovremmo darle. Infine parla di “nostro 25 Aprile” come se si strattasse di una ricorrenza di una parte degli italiani e non di tutti».

Sabrina Zocchi, da parte sua, non vuole rinfocolare la polemica: «Il nome di Catone tra gli interventi era stato fatto sin dall’inizio e da parte dell’assessore Kopsch non era stata posta alcuna questione. Il suo silenzio era stato valutato come un assenso e per questo ho chiesto spiegazioni di questo cambio di scaletta – spiega la rappresentante dell’Anpi che prosegue – non vogliamo fare polemiche, rispetteremo il programma stabilito dall’amministrazione anche se non lo condividiamo nella sua intierezza».

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 19 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.