“Affettuosi saluti”: la Cassano d’antan nelle cartoline di Fabrizio Poncato

Una bella e ricca collezione racconta la storia della cittadina attraverso immagini di diverse epoche

gallarate generico

Venerdì 20 aprile alle ore 18.00 sarà inaugurata a Cassano Magnago, nell’ex chiesa di S. Giulio la mostra “ affettuosi saluti…devoti ossequi”

Una mostra di cartoline d’epoca, di grande valore, che – tra l’altro – documentano l’aspetto di Cassano in più di un secolo, e l’evoluzione del luogo nel tempo.

La mostra è costituita da immagini scelte, tra le tantissime, dalla collezione di Fabrizio Poncato, oggi fagnanese, ma cassanese d’origine e per il legame con la nostra città. Collezione avviata dal padre che – spiega Fabrizio – gli ha trasmesso quell’amore che ha sostenuto e tuttora anima la sua raccolta, ricchissima, varia, gestita con passione, con competenza, in stretto contatto con collezionisti ugualmente attivi e con la frequentazione di altri appassionati locali, quali il compianto F. Marelli, e Roberto Guenzani, Plinio Crespi, e Antonio Castiglioni.

Le immagini sono raccolte in pannelli tematici, e corredate di indicazioni di analisi e di lettura, che aiutino a contestualizzare nel tempo e nello spazio, cogliendo insieme i cambiamenti paesaggistici e umani.

La mostra sarà visitabile dal 20 aprile al 6 maggio, il venerdì dalle 17.30 alle 19.00, il sabato dalle 15.30 alle 19.30, la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 ed, eventualmente, su appuntamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.