Agrivarese: tutto quello che dovete sapere

Ritorna domenica 15 l’appuntamento agricolo, organizzato da Camera di Commercio e Comune, che porta il settore primario nel centro di Varese. Con eventi per tutta la famiglia

Presentazione agrivarese 2018

Agrivarese cambia stagione: per l’edizione 2018 l’appuntamento è domenica 15 aprile, quando ai Giardini Estensi e in tutto il centro cittadino ritorna AgriVarese in città.

In questo articolo vi diamo tutte le informazioni utili per partecipare.

AGRIVARESE: IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Come è ormai tradizione, gli animali saranno i veri protagonisti di AgriVarese in città. Ai Giardini Estensi i visitatori potranno entrare in contatto diretto con gli animali delle fattorie varesine, assistere alle evoluzioni dei protagonisti del “Pentathlon del Boscaiolo” oltre che ammirare le diverse razze equine, bovine e caprine in sfilata. Si potranno anche vedere da vicino le tecniche di produzione del miele e quelle casearie con la mungitura.

Non mancheranno anche due mostre fotografiche nel Salone Estense: una dedicata ai funghi, a cura dell’Associazione Micologica Bresadola, e una alla montagna, allestita dal CAI. E in più, il Giro in Sella Gratuito con gli istruttori del consorzio CavalliVarese.

Come già negli scorsi anni, in via Sacco ci saranno esibizioni musicali e altre iniziative promosse dai commercianti con il coordinamento del Distretto Urbano del Commercio. Tra le varie iniziative in questo ambito, spicca l’“AgriHour”: un aperitivo con prodotti tipici a prezzo speciale nei bar che hanno aderito. Ma le offerte dei locali non si fermano qui: l’elenco è disponibile sul sito.

Per il pubblico di AgriVarese in città, infine ci sarà anche l’occasione di ricevere vere e proprie lezioni di “Coniglicoltura pratica” un argomento che sta prendendo sempre più piede, con l’aumento dei conigli “da compagnia”.

POMPIEROPOLI ENTRA IN AGRIVARESE

Tra le novità dell’edizione 2018 di Agrivarese, c’è anche uno degli eventi più amati dai bambini: “Pompieropoli”, spazio a cura dei Vigili del Fuoco dove i bambini potranno sperimentare l’ebrezza di essere un vero pompiere.

TOURIST ANGELS E INFOPOINT APERTO PER SAPERNE DI PIU’ SULLA CITTA’ GIARDINO

Significativa sarà anche la presenza, all’interno della manifestazione, dei “Tourist Angels”, ragazzi dei Licei Manzoni e dell’Isis Daverio-Casula che, – nell’ambito del progetto avviato da Camera di Commercio e Regione Lombardia con l’Ufficio Scolastico Regionale sede territoriale di Varese – saranno operativi durante tutta la giornata supportando l’organizzazione con informazioni itineranti, ma non solo: gli stessi Tourist Angels, insieme a guide turistiche professioniste, accompagneranno tutti gli interessati nelle “Passeggiate alla Scopertà della Città”, con partenze da piazza Monte Grappa (alle 11/12/14/15/16) e arrivo ai Giardini Estensi. Sempre in tema, da segnalare anche le visite al “Rifugio Antiaereo di via Lonati”, a cura del Gruppo Speleologico Prealpino.

Durante AgriVarese in città sono inoltre previsti l’apertura straordinaria dell’“Infopoint” di piazza Monte Grappa (tra le 10 e le 18) e l’accesso gratuito ai “Musei Civici” di Villa Mirabello e della “Sala Veratti”.

TUTTE LE AGEVOLAZIONI PER LASCIARE A CASA (O FUORI DAL CENTRO) LA MACCHINA

E’  stato sottoscritto un accordo con Trenord per garantire alle famiglie un “Biglietto a Prezzo Agevolato” nella giornata di domenica 15 aprile: il costo sarà di 13 euro per andata e ritorno da tutte le stazioni della Lombardia, con la gratuità per le ragazze e i ragazzi fino a 14 anni purchè accompagnati da un adulto con il biglietto.

Un’offerta destinata a chi arriva da più lontano, visto che il biglietto di andata e ritorno da Milano non costa più di 12 euro e 20.
Ma non è da dimenticare, per chi arriva dalla città o deve prendere più mezzi pubblici che non siano solo treni, anche la possibilità del biglietto Io Viaggio, che forniscono un unico biglietto integrato con tutti i mezzi pubblici: Io viaggio ovunque in lombardia costa 16 euro.

In particolare, si viaggia in famiglia, vale la pena compilare il modulo di Io viaggio in famiglia: l’agevolazione regionale che permette di far viaggiare gratis il proprio figlio fino a 14 anni se accompagnato da un adulto con un qualunque biglietto biglietto frerroviario.

Chi deciderà comunque di venire a Varese in macchina potrà comunque usufruire del Servizio Navetta che permetterà al pubblico di raggiungere gratuitamente con i bus urbani il centro cittadino: si potrà salire allo stadio e poi a Casbeno, dove ci sono i parcheggi, per arrivare in via Sanvito Silvestro.

Tutti i particolari nel sito di Agrivarese.

QUALI SONO LE STRADE CHIUSE NEL CENTRO CITTA’

In occasione di Agrivarese, domenica 15 aprile, dalle 5 alle 23.00, saranno chiuse al traffico delle automobili via Sacco, via Corso Moro, piazza Monte Grappa, via Marcobi, via Volta, via Bernascone nel tratto compreso tra via San Francesco d’Assisi e via Sacco, piazza Ragazzi del ’99, via Sant’Antonio nel tratto compreso tra via Degli Alpini e piazza Motta, piazza Motta, via Lonati nel tratto compreso tra via San Francesco d’Assisi e piazza Motta, via San Francesco d’Assisi, via Robbioni nel tratto compreso tra via Sacco e via Del Cairo (in questo caso con la realizzazione di un corridoio di passaggio per residenti).

AUTOBUS VARESINI: LE VARIAZIONI DI PERCORSO PER AGRIVARESE

Poichè il centro di Varese è chiuso per l’intera giornata, le fermate autobus di via Morosini, via Vittorio Veneto, corso Moro, via Sacco e via Veratti non possono essere servite dai bus.

Autolinee varesine ha comunicato i percorsi alternativi, innanzitutto per le linee urbane della città, impossibilitate a transitare dal centro. Per la maggior parte di esse, si attua la divisione in due tronchi: ad esempio, la linea C, molto frequentata la domenica per il suo collegamento con la funicolare, viene divisa nei tratti Bizzozero Nabresina-stazione FS da un lato e piazza Beccaria-stazione funicolare Vellone (Sacro Monte) dall’altro: chi vuole prendere il bus per andare al Sacro Monte deve recarsi alla fermata di piazza Beccaria o a quelle successive lungo viale Aguggiari. Altra linea particolarmente frequentata alla domenica, anche in virtù del Luna Park, è la N: in tal caso, un bus effettua servizio sul tronco Cascina Mentasti/Belforte-stazione FS e un altro sul pezzo rotonda Sanvito/XXV Aprile-Calcinate del Pesce, dunque chi vuole prendere il bus per andare alla Schiranna deve recarsi alle fermate di viale XXV Aprile.
Se le linee A, B riescono a mantenere un percorso lineare tra i due capolinea, pur senza transitare dal centro, le restanti linee subiscono una divisione similare a quelle citate poc’anzi: la H e la P effettuano servizio da un lato da Olona e San Fermo verso la stazione FS, dall’altro da piazza Beccaria verso Montello e Avigno; la E, invece, viene spezzata nei tronchi Bizzozero-stazione FS e Velate-piazza Libertà. Infine la Z effettua un percorso unico sull’asse piazza Beccaria-Bregazzana-Calcinate Origoni-viale XXV Aprile.

Per quanto riguarda invece il servizio extraurbano, gli autobus diretti ad Angera-Sesto Calende (linea N20) ed Osmate (linea N21) effettuano un percorso alternativo tra il capolinea di piazzale Kennedy e la rotonda via Sanvito/viale XXV Aprile. I pullman diretti verso la Valganna (linee N10/N11 per Luino e Ponte Tresa), una volta partiti da piazzale Kennedy, si dirigono appunto verso viale Valganna, senza poter transitare dal centro e da viale Ippodromo.

Per tutti i dettagli, si invitano gli utenti a consultare i siti www.autolineevaresine.it e www.ctpi.it.

INFO GENERALI, PROGRAMMA DELLA GIORNATA E ISTRUZIONI PER IL MALTEMPO

Agrivarese in città si svolgerà nella sola giornata di domenica 15 aprile.

Non c’è alcun costo di entrata e l’apertura è prevista alle 9.30, mentre l’inaugurazione ufficiale è prevista alle 10 ai Giardini Estensi. Iniziative per bambini e famiglie si susseguiranno fino alle 19.

Il programma della giornata e la mappa dei luoghi in cui gli eventi si svolgono è QUI.

Si ricorda che, in caso di maltempo, la manifestazione e le relative modifiche viabilistiche e al trasporto pubblico vengono rinviate a domenica 22 aprile.

Il sito ufficiale è www.agrivarese.com

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 13 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.