Anpi e sinistra non diserteranno il 25 Aprile della discordia

Anpi, Amici di Angioletto, Leu parteciperanno alle celebrazioni del 25 Aprile. In coda alla cerimonia ufficiale ci sarà un momento di riflessione ulteriore

25 aprile busto arsizio

Anpi, Amici di Angioletto, Pd e sinistra bustocca saranno presenti alle celebrazioni del 25 Aprile nonostante siano state escluse dall’organizzazione della celebrazione. La decisione è stata maturata dopo una serie di incontri che si sono svolti in questi giorni nella sede del Quadrifoglio di Borsano.

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, infatti, le due associazioni, gli esponenti di Liberi e Uguali e del Pd saranno presenti come sempre agli appuntamenti messi in calendario dall’amministrazione comunale ma Liberi e Uguali e altri di sinistra daranno un segno del loro dissenso da una modalità di celebrazione che hanno considerato divisiva.

«Ci fermeremo per un ulteriore momento di riflessione al termine della messa al Tempio Civico – fa sapere Salvatore Vita – resteremo in piazza per raccontare, con la voce dei partigiani uccisi e la lettura della Costituzione il senso del 25 Aprile e la necessità di ribadire che la resistenza è l’atto fondante della nostra Repubblica. Non in polemica con le decisioni prese dal Sindaco che ha di fatto derubricato il 25 Aprile a momento di mera ritualità vuota di significato, me con lo spirito di rilanciare la Festa della Liberazione e farla tornare a ciò che effettivamente rappresenta nel profondo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.