Bike sharing a flusso libero, le bici arrivano a Parabiago

L'annuncio del sindaco Raffaele Cucchi. Anche il comune dell'Altomilanese aderisce all'accordo con Città Metropolitana e si parte con 50 bici

bike sharing

La Città di Parabiago ha aderito all’accordo operativo per l’attivazione di un servizio di Bike Sharing a flusso libero (che cos’è?), un progetto promosso da Città Metropolitana e già funzionante nel comune di Milano.

In un’ottica di mobilità integrata e sostenibile, il cittadino potrà infatti spostarsi sul territorio prelevando e posteggiando le biciclette a seconda delle proprie necessità attraverso l’abbonamento al servizio e una semplice applicazione che permette la tracciabilità dei veicoli, nonché il monitoraggio dei percorsi e l’eventuale recupero di biciclette abbandonate o lasciate in luoghi inopportuni.

Grazie a questo accordo con Città Metropolitana, il comune di Parabiago attiverà a breve, al pari del Comune di Milano e di altri comuni della provincia, il servizio di “Bike sharing free floating” che permetterà ai cittadini di utilizzare, tramite abbonamento, biciclette pubbliche per i propri spostamenti. Le biciclette verranno fornite direttamente da Città Metropolitana e senza alcun costo di gestione a carico dell’Ente locale.

“Il progetto di Città Metropolitana in tema di mobilità sostenibile ci ha visti interessati sin da subito -commenta il Sindaco Raffaele Cucchi– Dopo aver partecipato agli incontri di presentazione del progetto e dell’accordo, siamo oggi arrivati ad approvare i ruoli e il compito di ciascun ente coinvolto. Quindi, a fronte di un impegno da parte di Città Metropolitana, nella nostra città saranno date in dotazione circa 50 biciclette che saranno messe a disposizione dei cittadini per spostarsi, ad esempio, dalle frazioni al centro cittadino. Ci sembra un’ottima occasione per incentivare un servizio non solo utile alla cittadinanza, ma che aiuta il cambiamento verso una mobilità sostenibile e integrata.”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.