Cambio vita, cambio lavoro: la storia di Christian Ricciarini

Christian è un ingegnere che ha mollato tutto per lanciare una startup innovativa che si occupa di comunicazione integrata, prototipazione e ingegnerizzazione, formazione e bandi

Christian Ricciarini è uno startupper seriale che ha saputo cogliere le opportunità messe a disposizione dal web.

Dopo il percorso di studi in Ingegneria e una carriera professionale da ingegnere, Christian sceglie di cambiare completamente la sua vita dedicandosi a qualcosa di nuovo. Lascia il suo lavoro e dà vita a Officine Creative Marchigiane, una startup innovativa che si occupa di comunicazione integrata, prototipazione e ingegnerizzazione, formazione e bandi.

Si tratta si una realtà composta da persone con professionalità diverse che lavorano insieme contaminandosi a vicenda, scambiandosi idee e condividendo competenze. Uno dei progetti più importanti sviluppati dalla startup Officine Creative Marchigiane è Edilmag, un’app di sharing economy nel settore delle costruzioni civili pensata per far cooperare le imprese edili, ottimizzando la ricerca delle attrezzature.

Il portale consente alle imprese edili di inventariare il proprio magazzino e di metterlo in rete, permettendo lo scambio e lacondivisione degli esuberi o di materiali e attrezzature inutilizzate.

Generico 2018

Edilmag ha donato le credenziali della sua applicazione sia alla Protezione Civile sia ai comuni così che, entrambi, in caso di calamità naturali, siano in grado di reperire in poco tempo tutto il necessario al fine di salvare delle vite umane.

«La grande soddisfazione», racconta Christian, «è aver creato un prodotto – utilizzando internet – che possa avere un beneficio sociale».

di
Pubblicato il 16 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.