Una domenica alla Palude Brabbia per la festa delle oasi Lipu

Domenica 22 Aprile dalle 14.30 alla Palude Brabbia un pomeriggio di festa. Il tema di quest'anno è “La natura è una di famiglia”

Foto del giorno ottobre 2016

“La natura è una di famiglia” è il tema che caratterizzerà la Festa delle oasi e delle riserve della Lipu, che quest’anno si svolgerà domenica 22 aprile. Tutte le oasi e riserve della Lipu accoglieranno le famiglie con un vasto programma di iniziative, giochi, laboratori, escursioni ebirdwatching per staccarsi un giorno dal cellulare e ammirare l’ambiente naturale e i suoi preziosiabitanti.

Galleria fotografica

Lo spettacolo della Palude Brabbia 4 di 12

All’oasi LIPU Palude Brabbia a Inarzo un pomeriggio ricco di iniziative per adulti e bambini a partire dalle ore 14.30. E’ questo il periodo migliore per venire a visitare la Riserva, gli alberi si riempiono di foglie mentre il sottobosco si colora di fiori e profumi e gli stagni tornano a vivere: anatre alle prese con la preparazione dei nidi, rapaci che volteggiano maestosi e rane che ci tengono compagnia con il loro gracidio.

Alle ore 15.00 – 16.00 e 17.00 brevi visite guidate alla scoperta della Riserva, per tutto il pomeriggio lungo i sentieri saranno presenti alcuni tavoli tematici in cui poter osservare da vicino, in compagnia di esperti, le erbe selvatiche commestibili, gli anfibi e i rettili più comuni delle nostre zone, scoprire i segreti dell’avifauna e, con l’aiuto di un apicoltore, curiosare dentro un’arnia il mondo delle api. Per i bambini dagli 8 ai 12 anni un laboratorio alla scoperta dei curiosi abitanti del mondo sommerso (prenotazione obbligatoria), “armati” di retini andremo alla ricerca di tritoni, girini, larve di libellula e coleotteri acquatici. E con i microscopi potremo osservarli ancora meglio!

I più piccoli (4-7 anni) invece andranno alla scoperta degli elementi della natura attraverso i 5 sensi. Un laboratorio di circa un’ora durante tutto il pomeriggio per sentire in un modo differentel’ambiente che ci circonda mediante un percorso sensoriale: annuseremo, toccheremo con mani e piedi e ascolteremo la natura per riconoscere i suoi suoni. Le attività si concluderanno con merenda e aperitivo finale per tutti.

Durante il pomeriggio l’accesso in riserva sarà possibile solo con la donazione che permetterà di partecipare a alle attività della giornata. Per dettagli e informazioni: www.lipu.varese.ite-mail: oasi.brabbia@lipu.it tel 0332/964028

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lo spettacolo della Palude Brabbia 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.