Palazzo Pirelli: nei mesi estivi porte aperte a oratori e centri estivi

Le visite sono gratuite: per prenotare occorre seguire le indicazioni che si trovano sulla pagina del sito del Consiglio regionale

consiglio regionale pirellone palazzo pirelli

Dopo il grande successo delle visite scolastiche a Palazzo Pirelli, che nell’anno scolastico 2017/2018 hanno registrato la partecipazione di oltre seimila studenti, torna la proposta per i giovani degli oratori e dei centri estivi. L’iniziativa, promossa dal Consiglio regionale della Lombardia, prenderà il via a partire da giugno fino alla fine di luglio. Durante la pausa estiva, il Pirellone aprirà le porte ai ragazzi per due ore d’incontro con funzionari e rappresentanti del Consiglio regionale. Un’occasione per confrontarsi sui temi della responsabilità e della partecipazione, in continuità con il motto scelto quest’anno dalla Pastorale giovanile e dalla Fondazione Oratori Milanesi (FOM) per gli incontri estivi, che mette al centro “l’agire dell’uomo”.

Tutti i giorni dal lunedì al venerdì (in quest’ultimo caso, solo la mattina) i gruppi, per un massimo di 100 persone, saranno accolti in Aula consiliare dai funzionari e dopo una breve spiegazione parteciperanno a una simulazione di voto interattiva attraverso un minipercorso educativo che si svilupperà su parole chiave quali democrazia e libertà.
Seguirà la visita all’interno di Palazzo Pirelli, capolavoro dell’architettura del ‘900, con l’ascesa al Piano della Memoria (26° piano), luogo dell’incidente aereo del 2002, e, a seconda delle disponibilità, al Belvedere del 31° piano. Da lì i giovani ospiti potranno spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia. Sarà inoltre possibile visitare la mostra permanente dedicata al 60° anniversario della posa della prima pietra del Grattacielo Pirelli.

Le visite sono gratuite: per prenotare occorre seguire le indicazioni che si trovano sulla pagina del sito del Consiglio regionale oppure è possibile mettersi direttamente in contatto con l’Ufficio relazioni con il pubblico via mail: urp@consiglio.regione.lombardia.it o telefonando al numero 02.67482777.

L’iniziativa costituisce un segno di attenzione da parte dell’istituzione che rispecchia anche una precisa scelta dell’Assemblea regionale, sempre più rivolta ai ragazzi e ai temi della cultura e dell’educazione.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 28 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.