Proserpio e Begnis sono i più veloci dal lago alla grotta del Remeron

Nella giornata del 25 aprile si è disputata la 5a edizione della Gromeron, tra Gavirate e Comerio, valida per il GP delle Montagne Varesine

Proserpio e Begnis sono i più veloci dal lago alla grotta del Remeron

Nella giornata della Liberazione, l’Atletica Gavirate – col sostegno di 100% Anima Trail – ha organizzato la 5a edizione della “Gromeron”, la corsa in montagna che dalle sponde del Lago di Varese si arrampica lungo le pendici del Campo dei Fiori per portare i podisti a tagliere il traguardo posto presso la Grotta del Remeron.

La gara di pura salita è inserita nel circuito Grand Prix delle Montagne Varesine, sponsorizzato da Fast&Up e giunto alla terza edizione con un calendario ancora più ricco per gli amanti del Campo dei Fiori.

Poco meno di otto km (7,7) con un dislivello positivo di 525 metri con ben pochi tratti tratti pianeggianti, oltre al veloce avvio lungo la ciclabile. Nel suo ultimo terzo infine, la gara abbandona i tornanti di asfalto per approdare sui sentieri tanto cari agli skyrunner locali.

Il percorso davvero suggestivo, con il bellissimo passaggio in una piazza di Comerio animata dalla banda del paese e gremita di gente, compresi i moltissimi bambini che avevano precedentemente preso parte al minigiro a loro dedicato, ha visto primeggiare Paolo Proserpio (Valetudo-Serim) che ha guidato la corsa respingendo gli attacchi del forte triatleta Manuel Bonardi. Terza piazza per un ottimo Fernando Coltro (Runners Valbossa) che bissa il podio dell’anno passato.

Nella gara al femminile è la specialista Elena Begnis (Atletica Arcisate) ad avere la meglio con una galoppata solitaria sin dalle prime battute. Secondo gradino del podio per Elena Soffia dei Maratoneti Cassano, mentre a completare il terzetto di reginette di giornata ci pensa Caterina Fornasa dell’Atletica Verbano.

Il circuito tornerà a metà maggio con la tappa di Cuveglio, la Brevissima, un’altra cronoscalata da mozzare il fiato.
Per le classifiche complete, le fotogallery e il calendario delle prossime tappe consultare il sito ufficiale a QUESTO link.

Pubblicato il 27 Aprile 2018
Leggi i commenti

Foto

Proserpio e Begnis sono i più veloci dal lago alla grotta del Remeron 3 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.