Scuola e mondo del lavoro riuniti al “tavolo unico provinciale”

È stato sottoscritto a Villa Recalcati il regolamento che dà vita all'organismo di coordinamento tra le parti per promuovere e migliorare le occasioni di collaborazione

tavolo unico scuola formazione e lavoro

È stato istituito il tavolo unico provinciale per Scuola, Formazione e Lavoro.

Per firmare il regolamento che istituisce il nuovo organismo, si sono ritrovati a Villa Recalcati: Provincia di Varese, Usr Lombardia dell’Ambito territoriale di Varese, Camera di Commercio, Usr Lombardia – Rete ambito territoriale Varese Nord, Usr Lombardia – Ambito territoriale Varese Sud, Agenzia Formativa della Provincia di Varese; Ciofs FP Lombardia, Confartigianato, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confesercenti, Federazione provinciale Coldiretti, Uniascom – Confcommercio, Cgil, Cisl e Uil.

Il Tavolo unico ha il compito di monitorare e favorire lo sviluppo qualitativo e quantitativo dell’alternanza scuola lavoro e di altre forme di tirocinio e apprendistato, orientamento scolastico lavorativoprogrammazione dell’offerta formativa in rapporto allo sviluppo economico produttivo della provincia e lo sviluppo della formazione e istruzione terziaria non universitaria.

Porterà avanti, inoltre, una serie di attività, tra cui lo studio e il monitoraggio sulla scorta di indicatori condivisi, il confronto strategico e la pubblicazione dei relativi esiti. Tra gli obiettivi da raggiungere vi sono la facilitazione e la piena realizzazione della metodologia dell’alternanza scuola lavoro, la promozione di modelli qualitativamente elevati di alternanza scuola lavoro (ad esempio “Canottaggio Internazionale”, “Tourist Angels), l’agevolazione di politiche di orientamento e lo sviluppo della formazione terziaria.

«Oggi a Villa Recalcati si sono riunite le più importanti realtà del territorio che sono interessate al mondo della scuola, della formazione e del lavoro – ha spiegato Gunnar Vincenzi, Presidente della Provincia di Varese – con l’obiettivo di dare un ulteriore impulso concreto all’attività di squadra attraverso uno strumento in grado di facilitare ancor di più l’interlocuzione tra le parti, ma soprattutto per lavorare per garantire ai nostri ragazzi un percorso scuola, formazione e ingresso al mondo del lavoro capace di rispondere alle esigenze dei tempi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.