Si sente male in comune: salvato dal defibrillatore appena donato

Un uomo di 58 anni si è accasciato al suolo mentre si trovava negli uffici del Comune. Determinanti l'intervento di alcuni dipendenti e l'uso del DAE

Appena donato e subito utilizzato. È stato davvero un dono provvidenziale quello fatto dalla società Forum Global Service Srl al Comune di Varese.

Proprio questa mattina, attorno alle 8.30, un uomo si è accasciato al suolo vittima di arresto cardiaco. La macchina dei soccorsi si è messa in moto immediatamente: sono intervenuti alcuni dipendenti comunali che hanno praticato il massaggio cardio polmonare, finché allo stesso Sindaco Paolo Galimberti è venuta in mente la presenza di quella macchia che, di lì a poche ore, avrebbe ricevuto ufficialmente in dono alla città.

Detto fatto, il defibrillatore è entrato in funzione e il cuore ha ripreso a funzionare. Intanto sono sopraggiunte ambulanza e automamedica: l’uomo di 58 anni è stato trasportato in condizioni critiche all’ospedale di Varese dove è stato ricoverato in emodinamica.

Anche ieri, il passaggio fortuito di un’ambulanza dotata di defibrillatore ha di fatto salvato la vita a un ciclista di 77 anni che stava percorrendo la strada da Tradate a Gorla. Il cuore ha iniziato a fibrillare e poi si è fermato: l’intervento congiunto del massaggio cardiaco e del defibrillatore hanno permesso di recuperare il cilclista poi trasportato in ospedale.

Due casi in due giorni mettono in luce l’importanza della presenza di questi macchinari che, se usati nei primi 5 minuti dall’arresto cardiaco possono davvero fare la differenza.

La donazione rientra in “Varese Cardioprotetta”, progetto di defibrillazione precoce pubblica che vuole portare una rete di defibrillatori automatici esterni (DAE) sempre a disposizione della cittadinanza di città e provincia. Varese cardioprotetta nasce grazie a Varese Professional Group e a Forum Global Service che hanno donato tre defibrillatori Rescue Sam, realizzati in Italia al 100%, al Comune di Varese e alla città

 L’amministrazione posizionerà questi apparecchi in diversi quartieri della città, a partire dal quartiere della Rasa e in altri in altri rioni che verranno presto individuati. Il Comune ha inoltre annunciato che a breve partiranno dei corsi BLS-D di formazione per i cittadini e per i dipendenti comunali sul corretto utilizzo di queste fondamentali attrezzature che possono salvare la vita di persone che vengono colte da arresto cardiocircolatorio. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.